Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Contrappunti. La grande musica classica accende Ancona

Contrappunti. La grande musica classica accende Ancona

16 Ottobre 2025

“Contrappunti”, la grande musica classica accende Ancona
Artisti di fama internazionale per la nuova Stagione Concertistica degli Amici della Musica “G.
Michelli”, una delle più antiche associazioni concertistiche italiane ancora attive. Otto gli
appuntamenti in programma fino al prossimo aprile, in tre differenti location. Anteprima gratuita il
19 ottobre, ore 18, al Ridotto del Teatro delle Muse

 

Danilo Rea, Anna Tifu, Ramin Bahrami, Enrico Dindo, Alessandro Taverna, Filippo Gorini. Sono solo alcuni dei grandi musicisti presenti nella nuova Stagione Concertistica 2025-26 degli Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona denominata “Contrappunti”. Otto concerti in cartellone ad Ancona, di cui cinque al Teatro Sperimentale, due al Teatro delle Muse e uno nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche, preceduti da un’anteprima a ingresso gratuito – domenica 19 ottobre – in cui note e parole saranno le protagoniste.

L’ANTEPRIMA

Come lo scorso anno, la stagione Contrappunti si apre con un’anteprima, ad ingresso libero, che si terrà domenica 19 ottobre alle ore 18, al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona in cui ci sarà una riflessione sull’ascolto, oltre all’illustrazione della proposta artistica 2025/2026 e alla esibizione di due giovani talenti. Ospite speciale per la prolusione, il professore Fiorenzo Conti, Ordinario di Fisiologia umana DIMSC (Sezione Neuroscienze) dell’Università Politecnica delle Marche che interverrà sul tema ”Cervello e Musica”. A seguire il duo formato da Francesco Papa (violino) e Tommaso Marino (pianoforte) che eseguirà la Sonata n. 2 per violino e pianoforte op. 94b di S. Prokof’ev.

CONTRAPPUNTI (2025/26)

A inaugurare la stagione vera e propria saranno invece i pianisti Danilo Rea e Ramin Bahrami con “Bach is in the air”, giovedì 13 novembre 2025, ore 20.30, nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona: un incontro tra due importanti interpreti nel nome del grande compositore tedesco per una rivisitazione, allo stesso tempo estrosa e accurata, capace di gettare un ponte tra il linguaggio della musica colta e l’improvvisazione jazzistica.

Domenica 30 novembre (ore 17.30), il palcoscenico del Teatro Sperimentale di Ancona vedrà protagonista il Quartetto Goldberg – vale a dire Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato ai violini, Matilde Simionato alla viola e Martino Simionato al violoncello – con “Metamorfosi”, un coinvolgente percorso che parte dal rigore formale di Haydn per arrivare alla visione “cubista” di Stravinsky, passando per il lirismo romantico di Mendelsshon.

Immancabile il tradizionale concerto di Natale in collaborazione con UNIVPM e Form, al teatro delle Muse di Ancona, lunedì 22 dicembre, ore 20.30. Sul palco, oltre all’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la pluripremiata e acclamata violinista Anna Tifu, una delle migliori interpreti della sua generazione, e il direttore David Crescenzi. In programma, opere di Mendelssohn e la famosissima Sesta Sinfonia “Pastorale” (op. 68) di Beethoven.

In occasione della Giornata della Memoria, martedì 20 gennaio 2026, ore 20.30, al teatro Sperimentale di Ancona, si esibirà il Trio Rinaldo (Leonardo Ricci al violino, Rebecca Ciogli al violoncello e Lorenzo Rossi al pianoforte) su musiche di A. Krein, D. Šostakovič e A. Dvořák.

Si torna al teatro delle Muse, venerdì 30 gennaio, ore 20.30, per ascoltare il virtuoso Alessandro Taverna in una della pagine più note del repertorio pianistico: il Concerto n.1 di P.I. Čaijkovskij accompagnato dalla Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana e dal direttore Matthias Bamert che nella seconda parte presenterà la sinfonia n.3 di Johannes Brahms.

Domenica 22 febbraio, ore 17.30, al teatro Sperimentale di Ancona spazio a Filippo Gorini, giovane ma già affermato pianista a livello nazionale ed internazionale. Artista in Residenza degli Amici della Musica, particolarmente apprezzato nella scorsa stagione concertistica, eseguirà musiche di Schumann, Schubert e Beethoven per uno straordinario viaggio di “poetico” virtuosismo.

Venerdì 20 marzo, ore 20.30, sempre allo Sperimentale il chitarrista Eugenio Della Chiara e il mezzosoprano Mariangela Marini presenteranno “Souvenirs D’Espagne”, un omaggio a Manuel de Falla in occasione dei 150 anni dalla nascita. In programma le musiche di uno dei maggiori esponenti dell’impressionismo musicale, affiancate a quelle di Joaquín Turina, allievo dello stesso de Falla.

Sarà il direttore e solista Enrico Dindo a chiudere “Contrappunti”, giovedì 16 aprile, ore 20.30, al teatro Sperimentale di Ancona. Al fianco della Form, il celebre violoncellista eseguirà brani di Weimberg, Strauss, Dvořák e Haydn.

Fondata nel 1914, la Società Amici della Musica Guido Michelli di Ancona è una delle più antiche associazioni concertistiche italiane tuttora attive e ha organizzato più di mille concerti. Da oltre un secolo, dà la possibilità al pubblico dorico di assistere alle esibizioni di artisti di fama mondiale, proponendo contestualmente giovani promesse del panorama classico nazionale e internazionale. La Stagione Concertistica 2025/26 si realizza grazie al contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Ancona e Università Politecnica delle Marche. In collaborazione con FORM e Marche Concerti. Si ringraziano Marche Teatro e la Ditta Roberto Valli Pianoforti.

LE DICHIARAZIONI

«La stagione 2025 2026 degli Amici della Musica – commenta l’assessore alla cultura del comune di Ancona, Marta Paraventi – si conferma un appuntamento irrinunciabile per la qualità delle proposte che spaziano dal concerto inaugurale con musiche di Bach, interpretato da due maestri come Bahrami e Rea, ai concerti per il Natale con la bellissima Pastorale di Beethoven, agli eventi per la Giornata della Memoria con musiche di Dvorak e D. Šostakovič. Tanti concerti in luoghi diffusi, dall’Università alle Muse allo Sperimentale e la collaborazione con la FORM rendono questa stagione organica e concorrono a riconoscere gli Amici della Musica, soggetto presente con un progetto dentro il dossier di candidatura Ancona 2028, come un pilastro del sistema della musica e della cultura della città».

«La Società Amici della Musica Guido Michelli di Ancona – spiega il presidente Gino Fabrizio Ferretti – ha sempre tenuto vivo l’amore per la musica, proponendo Stagioni concertistiche di altissima qualità e ospitando musicisti presenti nei cartelloni dei più importanti teatri del mondo. Fedele a questa storia di eccellenza, la Stagione 2025-26, la numero 104, presenta un programma di grandissimo interesse, con un occhio alla tradizione e uno all’innovazione. Anche in occasione di questa Stagione, la Società continua a coltivare stretti rapporti con altre istituzioni culturali, prime fra tutte l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e l’Università Politecnica delle Marche e con molte altre realtà, non solo musicali, sia in ambito regionale che nazionale (Marche Concerti, Comitato AMUR), al fine di coinvolgere un pubblico vasto e favorire l’incrocio e la contaminazione tra saperi diversi. Fondamentale è il rapporto con le scuole e il mondo dell’educazione, dalla scuola primaria all’Università. Non a caso, abbiamo previsto due concerti appositamente dedicati agli alunni delle scuole primarie a integrazione di questo programma. Condizioni particolarmente vantaggiose sono riservate ai giovani fino a 26 anni, che hanno accesso ai concerti al prezzo (quasi simbolico) di 5 euro. Un grande sforzo è stato fatto per mantenere invariati i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, nonostante i costi sempre crescenti. Ringrazio gli enti pubblici (Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Ancona, Università Politecnica delle Marche) per il loro prezioso contributo alla nostra attività. Ringrazio inoltre tutti coloro che ci sostengono con la partecipazione ai concerti, gli abbonamenti, le quote sociali e le elargizioni liberali. Grazie allo strumento dell’Art Bonus, lo Stato italiano favorisce il mecenatismo e consente di sostenere in maniera mirata le istituzioni del territorio senza disperdere il proprio tributo (comunque dovuto) nel mare magnum della fiscalità generale. La musica migliora la qualità della vita e la coesione sociale e quindi è interesse generale, oltre che motivo di merito, sostenerla e contribuire a rendere più bella, vivace ed attrattiva la nostra città. A rivederci presto ai nostri concerti. E buona musica a tutti».

«La nostra stagione concertistica – sottolinea il direttore artistico degli Amici della Musica di Ancona, Fabio Tiberi – mantiene la denominazione “Contrappunti” per continuare a perseguire l’obiettivo artistico di far dialogare tra loro, mettendole in connessione, musiche di epoche e di stili differenti, all’interno dello stesso programma e nell’arco della medesima stagione. Linea di indirizzo condensata nel concerto inaugurale in cui Rea e Bahrami, ovvero jazz e classica, spartito e improvvisazione, si incontrano e si intersecano su Bach. Il pianoforte sarà il protagonista, sia di questo concerto che di quelli di Taverna con Čaijkovskij, e di Gorini, il nostro Artista in Residenza. Quindi, altro elemento primario di Contrappunti, sarà il rapporto con l’orchestra, in collaborazione con la Form: in programma il concerto di Natale con Anna Tifu, l’esibizione del violoncellista Dindo, direttore e solista, e, appunto, con Taverna. Abbiamo inoltre posto l’attenzione sugli anniversari, con riferimento alla nascita del compositore spagnolo Manuel de Falla, accendendo i riflettori sulla chitarra, strumento poco presente nelle programmazioni artistiche. Manteniamo infine l’appuntamento “Suoni della Memoria”, in occasione della Giornata della Memoria, in cui puntiamo a valorizzare il concetto di musica popolare come elemento identitario e di dialogo tra culture. Per quanto riguarda gli artisti, avremo l’occasione di assistere alle esibizioni di grandissimi interpreti della scena mondiale ai quali affianchiamo giovani promesse della musica da camera».

INFO E COSTI

ABBONAMENTI STAGIONE 2025/26

INTERI: € 140,00
RIDOTTI: € 110,00

La tariffa ridotta è riservata a: Soci della Società Amici della Musica “G. Michelli” più un proprio familiare anche non socio; Palchettisti del Teatro delle Muse; Amici del Teatro delle Muse; Soci dell’Associazione Amici della Lirica “F. Corelli” di Ancona; Soci FAI; insegnanti di scuole di musica; abbonati alle Stagioni Concertistiche delle Associazioni della Rete Marche Concerti; ARCI; UNITRE; tesserati AVIS Ancona; dipendenti di aziende sponsor; disabili (un biglietto omaggio per l’accompagnatore).

Le date della campagna abbonamenti

  •  16 ottobre: rinnovo abbonamenti Amici delle Muse
  •  Dal 17 al 28 ottobre compresi: rinnovo (conferme) abbonamenti per: Soci Sostenitori, Mecenati, Soci ordinari, Abbonati alla Stagione 24/25 degli Amici della Musica
  •  Dal 29 ottobre: nuovi abbonamenti
  •  Da giovedì 6 novembre: biglietti singoli concerti.

PREZZI BIGLIETTI AULA MAGNA UNIVPM
Concerto inaugurale “Bach in in the air”, 13 novembre 2025

INTERI: € 25,00
RIDOTTI: € 20,00
RIDOTTI EXTRA: € 5,00

La tariffa ridotta extra è riservata a: giovani fino a 26 anni; studenti dell’Università Politecnica delle Marche. La tariffa ridotto extra è inoltre riservata al personale docente e al personale tecnico amministrativo dell’Università Politecnica delle Marche, ma solo ed esclusivamente per il Concerto
di Natale del 22 dicembre 2025.

PREZZI BIGLIETTI TEATRO DELLE MUSE
Concerto di Natale, 22 dicembre 2025
Čaijkovskij – Brahms, 30 gennaio 2026

INTERI: Platea € 30,00 – I Galleria € 25,00 – II Galleria e palchi laterali € 15,00 – III Galleria € 10,00
RIDOTTI: Platea € 25,00 – I Galleria € 20,00
RIDOTTI EXTRA: € 5,00

PREZZI BIGLIETTI TEATRO SPERIMENTALE
(settore unico)

INTERI: € 20,00
RIDOTTI: € 15,00
RIDOTTI EXTRA: € 5,00

 

CONTATTI

Società Amici della Musica G. Michelli
Via degli Aranci, 2 – 60121 ANCONA
Tel. 331.2948848
Sito Web: www.amicimusica.an.it 
Segreteria e informazioni generali: info@amicimusica.an.it

Social Networks
Facebook: www.facebook.com/SocietaAmiciDellaMusicagMichelliAncona
Instagram: @amicidellamusica_

Nessun commento / Tags: Alessandro Taverna, Anna Tifu, Danilo Rea, Enrico Dindo, FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, Ramin Bahrami

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top