Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
I concerti gratuiti degli allievi di Mario Brunello a San Ginesio

I concerti gratuiti degli allievi di Mario Brunello a San Ginesio

27 Settembre 2024

I concerti gratuiti da non perdere

con i violoncellisti del progetto di Mario Brunello per San Ginesio

Oggi e domani.

 

A San Ginesio, ancora una volta Mario Brunello fa il tutto esaurito con un concerto da camera. Con Maria Semeraro al pianoforte, il celebre violoncellista ieri sera ha rapito il pubblico con Pärt, Cage e Bach, Janáček, portandolo fino alle “radici” di Ezio Bosso, che proprio per Brunello aveva scritto (e suonato) “The Roots” dieci anni fa.

Stasera e domani sono previsti i concerti conclusivi del progetto “I suoni dei borghi”, ideato dal Maestro di Castelfranco Veneto per San Ginesio. Brunello vi conduce da sei anni due particolarissime Masterclass per violoncellisti italiani e stranieri, con appuntamenti aperti al pubblico e l’“ascolto” del territorio (dalla montagna alla manifattura locale, passando per l’arte).

Dopo la consueta camminata sui Sibillini (violoncello in spalla al seguito del Maestro) e relativo momento musicale in quota, gli allievi dei corsi di formazione suonano stasera alle ore 21 L. van Beethoven, J.S. Bach, F. Schubert, A. Dvořák (primo movimento del Concerto per Violoncello, solista Davide Cellacchi), Casals (El Cant dels Ocells, solista Gianluigi Bernardi), G. Alencar, R. Schumann (primo movimento del Concerto per Violoncello, solista Lorenzo Lomartire). Per l’Orchestra di Violoncelli di questa sera all’Auditorium Sant’Agostino, Sanne de Graaf è Maestro concertatore (ingresso gratuito, prenotazioneamicimusica@gmail.com). 

Domani, sabato 28 settembre alle ore 21, sempre all’Auditorium Sant’Agostino, è il momento dei “Giovani Talenti”. I quattro violoncellisti dell’alto perfezionamento che non suonano come solisti stasera, domani interpretano altrettanti brani di un concerto da non perdere: Francesco Angelico suona A. Casella (Sonata n. 1), Eleonora Testa suona S. Prokofiev (Sonata per cello Op. 119), Maria Salvatori suona R. Schumann (Fantasiestücke), Ettore Pagano suona F. Schubert (Sonata D 821, Arpeggione).

Si tratta di violoncellisti di vent’anni o poco più, ma già presenti sulla scena musicale italiana e internazionale, con una strada professionale ben segnata e il desiderio di non mancare gli appuntamenti di formazione con Mario Brunello nella quiete dei Sibillini. 

“I suoni dei borghi”, nato da un’idea di Mario Brunello e realizzato da Annalisa Pavoni, è promosso dagli Amici della Musica di Ancona in collaborazione con Comune e Pro loco di San Ginesio

Patrocinatori e collaborazioni: Università di Macerata, Università di Camerino, Associazione Arena Sferisterio, FORM-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche; Associazione Appassionata Macerata; Fondazione Marche Cultura.

Il progetto è sempre stato sostenuto dalla Regione Marche e nel 2023 dalla Fondazione Carima. Donazioni per 2024 Fondazione Carima e Varnelli (donazioni Art Bonus). 

 

Ufficio stampa I SUONI DEI BORGHI
Maria Manganaro, 347 4435 371
manganamari@gmail.com

Nessun commento / Tags: Mario Brunello, Residenza Mario Brunello

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top