Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Il Quartetto Nous in concerto

Il Quartetto Nous in concerto

20 Marzo 2023

La 101ma Stagione Concertistica 2022 – 2023 degli
Amici della Musica di Ancona

Arc-en-ciel ossia lArte della Manutenzione dellArco” 

 

Domenica 26 marzo 2023
Teatro Sperimentale, ore 18.00 

 

Quartetto Noûs

Tiziano Baviera violino

Alberto Franchin violino

Sara Dambruoso viola

Tommaso Tesini violoncello  

 

Programma 

Dmitrij Šostakovič: Quartetto per archi n. 10 in la bemolle maggiore, op. 118

Riccardo Panfili: Secondo quartetto per archi
Brano commissionato dalla Filarmonica di Trento, dedicato al Quartetto Noûs

Johannes Brahms: Quartetto per archi in do minore, op. 51 n. 1

 

 Il concerto sarà preceduto da una conversazione introduttiva tra
Guido Barbieri,
Direttore Artistico degli Amici della Musica,
con Alberto Franchin, secondo violino del Quartetto. 

 

La musica da camera è in grande e giovane stile con il concerto del Quartetto Noûs, ospite per la Stagione degli Amici della Musica “G. Michelli”, domenica 26 marzo alle 18, al Teatro Sperimentale. In programma Musiche di D. Šostakovič, Quartetto per archi n. 10 in la bemolle maggiore, op. 118; Riccardo Panfili (Terni, 1979) Secondo quartetto per archi; Johannes Brahms, Quartetto per archi in do minore, op. 51 n.1. Prima del concerto, la ormai abituale (e attesissima) conversazione tra Guido Barbieri, direttore artistico degli Amici della Musica, e Alberto Franchin, secondo violino del Noûs.

I quindici Quartetti per archi di Šostakovič, composti fra il 1938 e il 1974, raccontano la Storia europea che va dalla Seconda Guerra Mondiale fino agli anni del “disgelo”, e la storia privata, la musica, la vita reale del compositore, che si intrecciano a questa. Il Decimo Quartetto è stato composto nel 1964, quindi oltre 10 anni dopo la morte di Stalin e recupera qualcosa dello stile precedente alla dittatura anche intellettuale dell’era stalinista, oltre a rappresentare la sua nuova e tarda preferenza per la musica da camera rispetto alle opere su larga scala, come le sinfonie, che caratterizza il suo ultimo periodo. Gli altri due brani in programma sono il Secondo quartetto per archi si Riccardo Panfili (Terni, 1979), brano commissionato dalla Filarmonica di Trento e dedicato al Quartetto Noûs, e il Quartetto in do minore op 51 n.1 di Johannes Brahms. Il rapporto con il quartetto d’archi – tra le forme più difficili e complesse della musica da camera – affrontato quando aveva già 40 anni, fu per Brahms molto travagliato, tanto è vero che ne compose solo tre, i due op 51 di cui si ascolterà il primo, magnifico, e il terzo op 67.

Noûs (nùs) è un termine greco il cui significato è “mente” e dunque “razionalità”, ma anche “ispirazione” e “capacità creativa”. Il Quartetto Noûs, formatosi nel 2011, e composto da Tiziano Baviera, violino, Alberto Franchin, violino, Sara Dambruoso, viola, Tommaso Tesini violoncello, si è affermato in poco tempo come una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione. Le sue coinvolgenti interpretazioni sono frutto di un percorso formativo nel quale la tradizione italiana si fonde con le più importanti scuole europee.

Prestigiosissima la lista di riconoscimenti: nel 2015 è selezionato per il progetto ‘Le Dimore del Quartetto’ e vincitore di una borsa di studio, come pure la borsa di studio offerta dalla Fundatión Albeniz di Madrid; mentre nello stesso anno si aggiudica il Premio “Piero Farulli”, migliore formazione cameristica emergente nell’anno in corso, e nell’ambito del XXXIV Premio “Franco Abbiati”, il più prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana. Riceve inoltre dal Teatro La Fenice di Venezia il Premio “Arthur Rubinstein – Una Vita nella Musica” 2015, “ … per essersi rivelato una delle formazioni più promettenti della musica da camera italiana ed aver dimostrato, nella sua ancor breve carriera, di saper affrontare la grande letteratura per quartetto in maniera matura, cercando un’interpretazione ragionata e non effimera del repertorio classico-romantico e del Novecento, proseguendo allo stesso tempo una ricerca seria e non episodica anche all’interno dei linguaggi della musica d’oggi”. La versatilità e l’originalità interpretativa dell’ensemble si manifestano in tutto il repertorio quartettistico e l’attenzione ai nuovi linguaggi compositivi lo spingono a cimentarsi in performance innovative come suonare a memoria e totalmente al buio. Diverse le collaborazioni con compositori contemporanei e le partecipazioni a progetti trasversali con compagnie teatrali e di danza. Collabora inoltre con rinomati artisti tra cui Tommaso Lonquich, Andrea Lucchesini, Alain Meunier, Giovanni Scaglione, Sonig Tchakerian, Boris Petrushansky, Bruno Canino e Alessandro Taverna.

Si esibisce per importanti realtà musicali italiane, tra le quali la Società del Quartetto di Milano, l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Firenze, Bologna Festival e Musica Insieme di Bologna, la Società del Quartetto di Bergamo, la Società Veneziana di Concerti, l’Associazione Chamber Music di Trieste, l’Associazione Musicale Lucchese, l’Associazione Scarlatti di Napoli, I Concerti del Quirinale a Roma, lo Stradivari Festival di Cremona, il Ravenna Festival, le Settimane Musicali di Stresa. All’estero viene invitato ad esibirsi in Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Spagna, Belgio, Canada, Stati Uniti, Cina, Corea e India. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da diverse emittenti radiofoniche come Venice Classic Radio, Radio Clásica, RSI e Radio 3. Nel 2013 e nel 2017 è stato Quartetto in Residence al Festival Ticino Musica di Lugano. Collabora con l’etichetta Warner Classics con la quale pubblica nel 2019 un disco contenente capolavori di Puccini, Boccherini, Verdi e Respighi. Nel 2020 realizza per Brilliant Classics un progetto discografico interamente dedicato ai quartetti della compositrice italiana Silvia Colasanti e nel 2021 inizia per la stessa etichetta l’incisione dell’integrale del quartetti di Šostakovič.

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse (07152525) e nel giorno del concerto da un’ora prima del concerto presso il Teatro Sperimentale: interi 20 euro; ridotti 12 euro; ridotti extra (giovani fino a 26 anni, compresi gli studenti universitari dell’Università Politecnica delle Marche) 5 euro.

Per ulteriori info: https://www.amicimusica.an.it/event/quartetto-nous 

 

Ufficio stampa Amici della Musica Guido Michelli:

Annalisa Pavoni

annalisapavoni@gmail.com

 

 

Nessun commento / Tags: Concerti per quartetto d'archi, Dmitrij Shostakovich, Johannes Brahms, Quartetto Nous, Riccardo Panfili

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top