Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Ars Ludi e Faraualla raccontano la storia di Caterina Medici

Ars Ludi e Faraualla raccontano la storia di Caterina Medici

27 Febbraio 2023

La 101ma Stagione Concertistica 2022 – 2023 degli
Amici della Musica di Ancona

Arc-en-ciel ossia lArte della Manutenzione dellArco”

 

Domenica 5 marzo 2023
Teatro Sperimentale ore 18.00 

Impurissima foemina

Storia di Caterina Medici abbruciata
viva in Milano come strega famosa

Musiche liberamente rielaborate di:

Giorgio Battistelli, Guillaume de Machaut, Tomas Luis de Victoria,
Faraualla, Francesco Filidei, Lou Harrison,
Lorenzo Pagliei, Henry Purcell, Gabriella Schiavone

ARS LUDI (Leone d’argento Biennale Musica di Venezia 2022) percussioni, azione scenica

FARAUALLA voci, azione scenica

Guido Barbieri prologo

Regia luci: Cesare Accetta

drammaturgia musicale con
la consulenza di Sonia Bergamasco

 

Ars Ludi (Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi e Gianluca Ruggeri) ha ricevuto il Leone d’Argento della Biennale Musica 2022 con la seguente motivazione: “per il virtuosismo esecutivo e la capacità di trasformare il mondo percussivo in un’avvincente Machina Mundi”.

Domenica 5 marzo un evento con protagonisti d’eccezione, alle 18, al Teatro Sperimentale per la Stagione Amici della Musica G. Michelli: Ars Ludi – Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri – Leone d’Argento alla Biennale Musica di Venezia, percussioni e azione scenica, con Ensemble vocale Faraualla – Loredana Savino, Gabriella Schiavone, Maristella Schiavone, Teresa Vallarella, voci e azione scenica, saranno impegnati in uno spettacolo musicale dal titolo esemplificativo: Impurissima Foemina – Storia di Caterina Medici abbruciata viva in Milano come strega famosa – Affresco sonoro per sette musicisti performer. Musiche liberamente rielaborate di: Giorgio Battistelli, Guillaume de Machaut, Tomas Luis de Victoria, Faraualla, Francesco Filidei, Lou Harrison, Lorenzo Pagliei, Henry Purcell, Gabriella Schiavone.

Il lavoro viene da un‘idea di Rodolfo Rossi e Gabriella Schiavone; disegno luci, Cesare Accetta; drammaturgia musicale con la consulenza di Sonia Bergamasco; prologo di Guido Barbieri. 

Come si evince dal titolo, lo spettacolo ruota attorno alla tragica storia di Caterina Medici, una umile serva bruciata nel 1617 a Milano, storia che suscitò l’interesse di due grandi della nostra letteratura: Alessandro Manzoni e Leonardo Sciascia. Il primo citò l’episodio del processo per stregoneria nel XXXI capitolo de I Promessi Sposi; il secondo, invece, scrisse un breve romanzo dal titolo La strega e il capitano.

“Caterina Medici si rivolge al Diavolo nei momenti di grande stanchezza e disperazione: lo invoca a che la porti via, nel suo regno che irride a quell’altro cui pure lei crede ma di cui non trova un segno, una risposta, un barlume di grazia nella dolorosa sua vita” (Leonardo Sciascia, La strega e il capitano).

La voce e le percussioni sono fossili viventi, sono corpo e suono allo stato primordiale. “Impurissima foemina” è un concerto in cui, attraverso la musica e semplici azioni sceniche, in un delicato equilibrio tra il linguaggio della tradizione popolare e quello contemporaneo, Ars Ludi e Faraualla fondono le originali sonorità del loro repertorio per narrare una storia di grande forza emotiva e di straordinaria attualità. 

Ars Ludi è un ensemble di percussioni a organico variabile, che, sin dagli esordi (fondato nel 1987 da Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri), ha intrapreso un itinerario artistico attivo su due dimensioni interpretative.

Da un lato, la proposizione del repertorio contemporaneo per percussione, realizzata con un’attività  concertistica internazionale (Usa, Messico, Germania, Cina, Svezia, Francia, Spagna, Malta, Grecia,  Turchia, Algeria, Kenya, Scozia e Svizzera in alcune di queste occasioni ha registrato per le emittenti radio-televisive nazionali) interpretando compositori quali J. Cage, K. Stockhausen, B. Bartok, G. Battistelli, L. Andriessen, E. Varese, S. Reich, W. Duckworth, A. Curran, G. Scelsi, L. Berio, V. Heyn e C. Ambrosini, ed incentivando con commissioni e prime esecuzioni, il repertorio di autori italiani (L. Ceccarelli, P. Esposito, M. Lupone, L. Bianchini, M. Tadini, M. Cardi, T. Battista, N. Sani, M. D’Amico, C. Boccadoro, M. Dall’Ongaro  e molti altri).

Su un altro fronte, l’attività di A.L. si è caratterizzata per l’ideazione e la realizzazione di progetti di diverso e più ampio respiro che ha visto coinvolti molti artisti provenienti dalle più disparate discipline.

Eventi che, per la maggior parte, si configurano come creazioni multimediali (“Tetralogia del Sogno e del Dolore” dedicata a W. Herzog ed ai Popol Vuh,  “Land im Klang” di A. Curran, “Macchine Virtuose” di L. Ceccarelli, “Drumming”, “Electric Counterpoint” e “Tehillim” di S. Reich, “Aphrodite” di G. Battistelli, “Gewael” di M. Dall’Ongaro , “Varesiana” su musiche di Edgar Varese, “Inanna’s descent” di L. Andriessen, “Lied” di N. Sani, e “Primi Piani” di L. Cinque). Ha preso parte a molti festival di prestigio internazionale quali Locarno (video-art), Accademia di Francia, Accademia Tedesca, RomaEuropa, Cantiere Internazionale d’Arte, Monday Evening Concerts-Los Angeles, Manca-Nizza, New York Interpretations, Festival Cervantino, Aterforum-Ferrara, Vienna “Land im klang”, Pechino MusicaACOUSTICA, Musica/Italia di Edinburgo, Fylkingen a Stoccolma, GAS di Goteborg, Mittelfest, Nuova Consonanza, REC, Reich Festival- Roma, etc.

Il nucleo base del gruppo è composto da Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi e Gianluca Ruggeri che svolgono anche attività come docenti di Conservatorio rispettivamente a Frosinone, Latina e Roma. Con gli Amici della Musica G. Michelli, Ars Ludi ha realizzato il progetto speciale nel 2020, pensato per coinvolgere giovani musicisti in un momento di grande difficoltà come vissuto nel primo anno di pandemia. Ars Ludi Ensemble, composto da 10 musicisti ha eseguito “In C” di Terry in live/streaming, e su questa performance  sono stati montati e mixati da un dj e da un vj le esecuzioni pre-registrate dai musicisti che hanno aderito alla call, per una esecuzione di “musica aumentata”.

Il quartetto vocale FARAUALLA è nato a Bari nel 1995. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti, Gabriella Schiavone, Teresa Vallarella, Maristella Schiavone e Loredana Savino, hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti. Gli esiti di questo lavoro si ritrovano nel repertorio FARAUALLA, nelle composizioni originali, che spesso si evolvono a partire da una matrice improvvisativa, come nei brani tradizionali. Le suggestioni di un percorso attraverso culture tanto lontane fra loro si fondono in una sintesi originale in cui emergono con forza le radici culturali del gruppo. La Puglia è presente nel “suono” che connota la formazione barese, negli strumenti che accompagnano l’esecuzione, nello stesso nome del gruppo.

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse (07152525 o biglietteria@teatrodellemuse.org) e nel giorno del concerto, da un’ora prima dell’inizio, presso il Teatro Sperimentale. Interi 20 euro; ridotti 12 euro; ridotti extra (giovani fino a 26 anni, compresi gli studenti universitari dell’Università Politecnica delle Marche) 5 euro.

Per ulteriori info: https://www.amicimusica.an.it/event/imourissima-foemina-storia-di-caterina-medici

 

Ufficio stampa Amici della Musica Guido Michelli:

Annalisa Pavoni

annalisapavoni@gmail.com

 

Nessun commento / Tags: Ars Ludi, Faraualla ensemble vocale, Leone d'argento Biennale Venezia Musica 2022

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top