Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Duo Borrani Taverna, violino e pianoforte

Duo Borrani Taverna, violino e pianoforte

20 Febbraio 2023

La 101ma Stagione Concertistica 2022 – 2023 degli
Amici della Musica di Ancona

Arc-en-ciel ossia lArte della Manutenzione dellArco”

 

Lorenza Borrani, violino
Alessandro Taverna, pianoforte

 

Domenica 26 febbraio 2023

Teatro Sperimentale ore 18.00

 

Il concerto sarà preceduto da una conversazione introduttiva tra
Guido Barbieri,
Direttore Artistico degli Amici della Musica,
con  Lorenza Borrani e Alessandro Taverna 

 

Alfred Schnittke (Ėngel’s, Russia, 1934 – Amburgo, 1998)
Suite in stile antico

Franz Schubert (Vienna, 1797 – 1828)
Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte, op. 137 n. 3, D. 408

Sergei Prokof’ev (Soncovka, Ucraina, 1891 – Mosca, 1953)
Sonata n. 1 in fa minore per violino e pianoforte, op. 80

 

Domenica 26 febbraio, al Teatro Sperimentale, alle ore 18, per gli Amici della Musica “Guido Michelli”, un duo formato da grandi solisti che qui debutta come tale: Lorenza Borrani, violino, Alessandro Taverna, pianoforte.

Il concerto sarà preceduto da una conversazione introduttiva tra il Direttore Artistico Guido Barbieri con Lorenza Borrani e Alessandro Taverna.

In programma tre grandi brani del repertorio cameristico: Alfred Schnittke, “Suite in stile antico”; Franz Schubert, Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte, op. 137 n. 3, D. 408; Sergei Prokof’ev, Sonata n. 1 in fa minore per violino e pianoforte, op. 80. L’affascinantissima “Suite in stile antico” di Alfred Schnittke, con cui Lorenza Borrani e Alessandro Taverna aprono il concerto, è una composizione che sembra uscita con infinita grazia dal Barocco, un passato, però, che suona fuori dal tempo, in cui talvolta arrivano impreviste dissonanze contemporanee. Compositore inclassificabile, “per i classici sono un futurista, per i futuristi sono un reazionario”, iniziatore del polistilismo, russo di famiglia tedesca di origini ebraiche, da un lato, e cattoliche, dall’altro, Alfred Schnittke (Ėngel’s, Russia, 1934 – Amburgo, 1998) è uno dei compositori più importanti del secondo Novecento (e ovviamente riconosciuto come tale dopo la sua morte). La sua musica distrugge il pregiudizio per cui la musica contemporanea è sicuramente oscura, complicata, inaccessibile addirittura, e dimostra, invece, come  può essere estremamente comunicativa, profonda, immediata, coinvolgente. Sia Schubert che Prokof’ev furono dei modelli per Schnittke: le tre Sonate per violino e pianoforte op. 137 (conosciute anche con il titolo di Sonatine, forse per la loro brevità, e di cui si esegue la terza in sol minore) furono scritte da Schubert nel 1816, mentre è durante la seconda guerra mondiale che Prokof’ev compose la Prima Sonata op. 80, in collaborazione con il leggendario violinista David Oistrach, che fu l’interprete della prima esecuzione assoluta a Mosca, il 23 ottobre 1946.

Lorenza Borrani si esibisce in veste di spalla, direttore, solista e musicista da camera nelle sale e nelle stagioni più importanti in Europa e nel mondo. Quando nel 2008 è stata nominata leader solista della Chamber Orchestra of Europe (Abbado, Harnoncourt, Haitink) la sua attività è definitivamente uscita dai confini nazionali. La Philarmonie di Berlino (Berlin Musikfest 2013), i Festival di Edimburgo (con trasmissione radio dei concerti per la BBC) e di Aldeburgh, la Philarmonie di Colonia, la Cité de la Musique di Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam, la Sidney Opera House e la Philharmonie de Radio France l’hanno vista in veste sia di solista sia di direttore d’orchestra. In occasione del venticinquesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino è stata invitata a preparare e dirigere, dal ruolo di spalla, l’Orchestra Giovanile Europea che, presso la Haus der Kulturen di Berlino, rappresentava i 28 paesi aderenti all’Unione Europea a cui si rivolgeva il discorso del Presidente Martin Schulz.

Collabora o ha collaborato in veste di solista con direttori del calibro di Yuri Harohnovich, Gyorgy Gyorivany Rath, Claudio Abbado, Trevor Pinnock, Yannik Nézet-Séguin e Bernard Haitink. Nel campo della musica da camera si è esibita con artisti di chiara fama quali Isabel Faust, Pier Narciso Masi, Andrea Lucchesini, Helene Grimaud, Daniel Hope, Andras Shiff, Pierre Laurent Aimard, Irina Schnittke, Pier Narciso Masi, Tabea Zimmermann, Janine Jansen, Mario Brunello, Christan Tetzlaff, Alexander Lonquich, L. Zilberstein e Pavel Gililov.

Nel 2007 ha fondato il progetto Spira mirabilis, un laboratorio di studio per musicisti professionisti che ha ispirato anche la realizzazione del film documentario “La Spira” diretto dal regista francese Geràld Caillat. Grazie a questo progetto e all’incontro con Lorenzo Coppola è nata in Lorenza Borrani la curiosità e passione nei confronti dell’esecuzione del repertorio classico su strumenti originali.

Alessandro Taverna si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009: da allora si è esibito in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali. Ha suonato come solista con prestigiose orchestre quali Filarmonica della Scala, Münchner Philharmoniker, Dallas Symphony Orchestra, OSN Rai, Royal Philharmonic Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic, Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, collaborando con direttori quali Maazel, Chailly, Luisi, Chung, Harding, Mariotti, Rustioni, Boccadoro, Orizio, Goebel, Flor, Böer e Weilerstein. È stato scelto dalla fondazione internazionale Keyboard Trust di Londra per esibirsi in una serie di recital in Europa e negli Stati Uniti, tra cui il Castleton Festival di Lorin Maazel, che lo ha successivamente invitato come solista e diretto in una tournée in Germania e Austria. Numerose le sue affermazioni in concorsi pianistici internazionali tra i quali Piano-e-Competition (Stati Uniti), i concorsi di Londra, Leeds, Hamamatsu (Giappone), Concorso Busoni di Bolzano, Premio Venezia, Premio Skrjabin di Grosseto, PremioArturo Benedetti Michelangeli.

Veneziano di nascita, si è formato presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, diplomandosi sotto la guida di Laura Candiago Ferrari. Ha conseguito il diploma cum laude all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli. Ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio Presidente della Repubblica 2012, attribuitogli per meriti artistici e per la sua carriera internazionale. Insegna all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” e al Conservatorio di Padova, ed è titolare della cattedra di perfezionamento presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro. Dal 2021 è direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro.

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse (07152525 o biglietteria@teatrodellemuse.org) e nel giorno del concerto, da un’ora prima dell’inizio, presso il Teatro Sperimentale. Interi 20 euro; ridotti 12 euro; ridotti extra (giovani fino a 26 anni, compresi gli studenti universitari dell’Università Politecnica delle Marche) 5 euro.

Per ulteriori info: https://www.amicimusica.an.it/event/lorenza-borrani-e-alessandro-taverna-violino-e-pianoforte

 

Ufficio stampa Amici della Musica Guido Michelli:

Annalisa Pavoni

annalisapavoni@gmail.com

Nessun commento / Tags: Alessandro Taverna, Duo violino e pianoforte, Lorenza Borrani

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top