Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Orazio Sciortino pianista e compositore

Orazio Sciortino pianista e compositore

6 Febbraio 2023

La 101ma Stagione Concertistica 2022 – 2023 degli
Amici della Musica di Ancona

Arc-en-ciel ossia lArte della Manutenzione dellArco”

 

Orazio Sciortino, pianoforte

Venerdì 10 febbraio 2023

Teatro Sperimentale ore 20.30 

Franz Liszt: Rapsodia ungherese n. 5

Béla Bartók: Sei Danze in ritmo bulgaro Sz. 107

Franz Liszt: Rapsodia n. 16

Béla Bartók: 2 Danze rumene op. 8a

Orazio Sciortino: Promenades. 7 passeggiate immaginarie per sopravvivere ad una quarantena (2020)

Franz Liszt: Rapsodie ungheresi n. 13 e 19 

 

Il concerto sarà preceduto da una conversazione introduttiva tra il
Direttore Artistico Guido Barbieri e il maestro Sciortino 

 

Uno dei più brillanti talenti musicali, il pianista e compositore Orazio Sciortino, sarà ospite, venerdì 10 febbraio al Teatro Sperimentale alle ore 20.30, degli Amici della Musica “Guido Michelli”.

Il doppio ruolo di strumentista e compositore, che per secoli è stato naturale per i grandi della musica colta, si ritrova in questo musicista siracusano nato nel 1984.

Il programma: Franz Liszt, Rapsodia Ungherese n. 5; Béla Bartók, Sei Danze in ritmo bulgaro Sz. 107; Franz Liszt: Rapsodia n. 16; Béla Bartók: 2 Danze rumene op. 8a; Orazio Sciortino, Promenades: 7 passeggiate immaginarie per sopravvivere ad una quarantena (2020); Franz Liszt, Rapsodie n. 13 e 19. Un concerto con un programma coeso, intelligente, fatto di rimandi e fili rossi, con brani molto conosciuti dal grande pubblico. Franz Liszt e Béla Bartók, entrambi ungheresi, in modi e tempi diversi portano nella loro musica l’attenzione verso il folclore della loro terra. Nelle 19 Rapsodie ungheresi che Franz Liszt compose, gli echi dei moti rivoluzionari ungheresi del 1848, i modelli tzigani (il loro carattere improvvisato e virtuosistico) e la tradizione folclorista magiara; nelle composizioni di Béla Bartók l’interesse sistematico, lo studio, le ricerche sulle autentiche radici del folclore magiaro e centro-orientale che ne fanno un prestigioso pioniere della etnomusicologia.

Danze, rapsodie e passeggiate, compongono un programma affascinante, in cui le capacità e la personalità di Sciortino emergono donandoci esecuzioni che sicuramente colpiranno l’ascoltatore. Il concerto sarà preceduto da una conversazione introduttiva
tra il Direttore Artistico Guido Barbieri e il maestro Sciortino.

Orazio Sciortino (Siracusa, 1984) ha compiuto gli studi di pianoforte a Siracusa prima e ad Imola, e quelli di composizione al “Verdi” di Milano. A Milano ha debuttato in veste di direttore d’orchestra e pianista solista al Teatro alla Scala nel 2011. Le esecuzioni al pianoforte di Sciortino sono state trasmesse sul territorio nazionale da Radio Classica, Rai Tre, Radio Tre, Radio Svizzera Italiana, e incise per varie etichette discografiche (Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical), sempre con progetti artistici originali.

Sciortino collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano, MiTo Settembremusica, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Bologna Festival, IUC di Roma, Ravello Festival, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Festival della Valle d’Itria, Sagra Malatestiana di Rimini,Società del Quartetto di Milano, Teatro Lirico di Cagliari, Sociedad Filarmonia di Lima, Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ot-tawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro e molte altre.

Per il teatro musicale ha composto La Paura, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (Stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi. È stato nominato Krug Ambassador. La prestigiosa maison di champagne, per la prima volta nella sua storia, chiede ad un compositore di comporre un brano dedicato alla Krug Grande Cuvée. Nasce così il pezzo pianistico Lives through a glass incluso nell’album, Self Portrait – Piano Works, con sue composizioni pianistiche, pubblicato da Sony Classical.

Nutre una passione per la cucina e vive a Milano.

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse (07152525 o biglietteria@teatrodellemuse.org) e nel giorno del concerto, da un’ora prima dell’inizio, presso il Teatro Sperimentale. Interi 20 euro; ridotti 12 euro; ridotti extra (giovani fino a 26 anni, compresi gli studenti universitari dell’Università Politecnica delle Marche) 5 euro.

Per ulteriori info: https://www.amicimusica.an.it/event/orazio-sciortino-pianoforte

 

Ufficio stampa Amici della Musica Guido Michelli:

Annalisa Pavoni

annalisapavoni@gmail.com

Nessun commento / Tags: Bela Bartok, Franz Liszt, Guido Barbieri, Orazio Sciortino

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top