Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
In C di Terry Riley: call per musicisti

In C di Terry Riley: call per musicisti

13 Novembre 2020

Progetto “In C di TERRY RILEY“: call per musicisti.

Concerto in live streaming dell’Ensemble Ars Ludi con contributi audio-video pre-registrati, montati e mixati. 
Trasmissione del live streaming: 18 dicembre 2020.

Non si possono fare spettacoli dal vivo con il pubblico in presenza? E allora la Società Amici della Musica Guido Michelli ha deciso di promuovere, grazie al contributo della Regione Marche, un progetto pensato per coinvolgere giovani musicisti marchigiani, ma non solo, in questo momento di grande difficoltà.

Il progetto, curato insieme all’Ars Ludi Ensemble, punta a costruire un grande evento in cui si eseguirà un brano che ha dato il via al “minimalismo” musicale, un cult della musica colta contemporanea: “In C” di Terry Riley. Attraverso la call appena lanciata si costituirà un’orchestra virtuale, che sarà preparata attraverso un tutorial e laboratori on line dai fondatori di Ars Ludi, i percussionisti Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi e Gianluca Ruggeri. la call è aperta ad ogni tipo di musicista (classica, jazz, rock, techno, elettronica, musica popolare, …) e ad ogni tipo di strumento, inclusi la voce e gli strumenti appartenenti a culture musicali extra occidentali.

All’interno di uno studio professionale Ars Ludi Ensemble, composto da 10 illustri musicisti, eseguirà “In C” in live/streaming il 18 dicembre e su questa performance saranno montate e mixate da un dj e da un vj le esecuzioni pre-registrate dai musicisti che hanno aderito alla call. L’evento sarà visibile sui canali YouTube degli Amici della Musica e di Ars Ludi.

I partecipanti dovranno registrare in audio e video l’esecuzione della loro parte di “In C”, anche semplicemente riprendendosi con un cellulare e, se possibile, in location particolari, interni, esterni, luoghi simbolici della propria città, che possano aggiungere una maggiore peculiarità al contesto dell’esecuzione.

Le caratteristiche di questo lavoro iconico sono tali che permettono di “reclutare” una platea eterogenea di musicisti, con una preparazione media. L’unico requisito richiesto è la capacità, a livello medio, di saper leggere un breve brano musicale scritto in do maggiore.

“In C” è composto per un numero imprecisato di esecutori: Riley ne suggerisce circa 35, ma è realizzabile con gruppi più o meno numerosi. Anche la durata è variabile – ma consigliata per un tempo totale dai 45 ai 90 minuti – perché il pezzo è costituito da 53 brevi frasi musicali che possono essere ripetute un numero arbitrario di volte, secondo alcune linee guida indicate dal compositore, ma la cui applicazione finale spetta agli esecutori: l’importante è che qualcuno dia il tempo suonando un do, (un pianista solitamente), come un metronomo umano, per tutta la durata del pezzo. “In C” perciò si esegue ogni volta come se fosse la prima volta, non ne esistono due versioni esattamente identiche, ogni gruppo di esecutori costruisce il proprio mondo!

Per avere informazioni e aderire al progetto basta inviare una mail al seguente indirizzo: prenotazioneamicimusica@gmail.com indicando nome e cognome, luogo e data di nascita, livello di preparazione e strumento entro e non oltre il 25 novembre 2020, mentre le registrazioni audio-video delle esecuzioni di “In C” dovranno essere inviate tramite WeTransfer all’indirizzo info@arsludi.eu entro e non oltre il 5 dicembre 2020.

Il testo della call è scaricabile da questa pagina.

Società Amici della Musica G. Michelli

Via degli Aranci, 2/B – 60121 ANCONA
Tel. e fax: 071/2070119
C. F. 80005810421 – P. IVA 00733590426

www.amicimusica.an.it 
info@amicimusica.an.it prenotazioneamicimusica@gmail.com

Nessun commento / Tags: Call per musicisti, In C di Terry Riley

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top