Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
RESIDART: continua la collaborazione con gli Amici della Musica

RESIDART: continua la collaborazione con gli Amici della Musica

11 Agosto 2016

Anche per il 2016 continua la collaborazione tra l’Associazione RESIDART e la Società Amici della Musica “Guido Michelli”.

Residart, Associazione onlus che si dedica all’organizzazione di attività ad alto contenuto culturale e formativo, organizza anche per il 2016 il Festival HORIGOME in ITALIA, che comprende corsi di alto perfezionamento in violino, master class e concerti nel territorio dei Comuni di Camerata Picena, Maiolati, Agugliano, Polverigi, Osimo e Ancona. 
Protagonista dell’iniziativa la violinista di fama mondiale Yuzuko Horigome, in collaborazione con la International String Academy di Cambridge e con la partecipazione straordinaria di eminenti artisti, quali Rodney Friend, uno dei massimi violinisti britannici del XX secolo, Luc de Vos, eccellente pianista belga, e il direttore d’orchestra Bartholomeus van de Velde, Direttore Artistico del Festival, insieme con il maestro Horigome.
il Festival, che si terrà dal 13 al 23 settembre 2016, prevede una prima fase di lezioni al Castello del Cassero di Camerata Picena e quindi una serie di concerti, in diversi luoghi e orari come da programma allegato, che vedranno protagonisti allievi e docenti. Gli allievi dei corsi di alto perfezionamento, da 12 a 15 al massimo, data l’importanza degli insegnanti e il livello dei corsi, provengono da tutto il mondo.
Il Festival culminerà nei due concerti che vedranno esibirsi insieme docenti e allievi e che si terranno rispettivamente il 18 settembre, alle ore 21.00, alla Loggia dei Mercanti di Ancona e il 23 settembre, (Concerto finale) al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, sempre alle ore 21.00.

Si tratta di un esempio unico di mecenatismo diffuso e strettamente legato al territorio, in quanto durante il periodo della loro permanenza, allievi ed artisti sono accolti dalla rete di RESIDART Residenze d’artisti, ossia da famiglie residenti in un ampio territorio della provincia di Ancona, interessate a sostenere la cultura offrendo ospitalità in cambio di un’interazione personale ed affettiva con l’artista. Durante il periodo di permanenza sono regolarmente organizzate iniziative atte a completare la conoscenza dello stile di vita della nostra Regione, introducendo gli ospiti al suo patrimonio paesaggistico, culturale e socio-economico.

Gli Amici della Musica di Ancona sono particolarmente lieti di collaborare con questa importante iniziativa, mettendo a disposizione la propria piattaforma pubblicitaria e diffondendo tra il proprio pubblico, tramite il sito, la mailing list e i social, le notizie dettagliate su tutti gli eventi del Festival.

Scarica la presentazione di RESIDART.
Scarica il programma del Festival 2016.

Foto della violinista Yuzuko Horigome: © Akira Muto

 

 

Nessun commento

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top