FESTIVAL ORGANISTICO DELLA MARCA ANCONETANA
EDIZIONE 2026
Sabato 26 settembre 2026, ore 19.00
Chiesa di San Venanzo, Albacina
Albacina – Borgo Tufico, Frazione di Fabriano (AN)
RUI FERNANDO SOARES organo
Organo Gateano Callido, op. 96 (1774)
PROGRAMMA
Musica d’organo in Portogallo
Pedro de Araújo (c. 1662)
Batalha do 6º tom
António Carreira (c. 1530 – c. 1594)
Fantasia em Lá-Ré
Canção a 4 glosada
Pedro de Araújo
Phantasia do 8º tom
Manuel Rodrigues Coelho (c. 1555 – 1635)
Tento do 1º tom
Cousa tirada de Suzana
Anonimo (XVII sec.)
Tento de medio registo da mão direita
Frei José Marques e Silva (1782 – 1837)
Fantasia
- Allegro moderato
- Allegro brilhante
- Presto
Francisco Xavier Baptista (? – 1797)
Sonata I
- Allegro
- Allegro comodo com variações
Fr. Diogo da Conceição (XVII sec.)
Batalha do 5º tom
Nato a Fiães (Santa Maria da Feira), Rui Fernando Soares è organista e clavicembalista.
Organista autodidatta, ha assunto ben presto il ruolo di organista nella sua parrocchia. All’età di 14 anni è stato ammesso in via eccezionale alla Scuola dei Ministeri Liturgici – Diocesi di Porto – dove si è iscritto al Corso di Musica Liturgica, indirizzo Organo. Nel 2005 ha studiato con il prof. Luca Antoniotti, dopo aver concluso con il massimo dei voti il Corso Complementare di Organo presso il Conservatório Regional de Gaia. Contemporaneamente ha frequentato il Corso Libero di Clavicembalo presso l’ESMAE di Porto. Nel 2006 ha concluso il III Corso Nazionale di Musica Liturgica, indirizzo Direzione d’orchestra. Ha conseguito la laurea triennale in Musica Sacra presso l’Escola das Artes – Universidade Católica Portuguesa, dove si è laureato con il massimo dei voti sotto la guida del Prof. Luca Antoniotti. Nel 2012 ha conseguito il Master con lode in musica antica presso il Conservatorio di Amsterdam, dove ha studiato clavicembalo con il Prof. Tileman Gay, organo con il Prof. Pieter Van Dijk e con il Prof. Ton Koopman.
Ha inciso diversi CD, tra cui spiccano: “L’organo Arp-Schnitger di Moreira da Maia” e l’ultimo “Le opere per organo di Pedro de Araújo”.
È organista presso la Chiesa di Nostra Signora dell’Immacolata Concezione a Porto ed è stato nominato organista titolare della Chiesa dei Clérigos nel 2015, dove è responsabile dei concerti d’organo quotidiani. È membro fondatore del quartetto vocale Gaudium Vocis ed è direttore di Mvsica Antiqva Porto.
Insegna organo e armonia al Colégio de Música de Fiães. Ha collaborato con orchestre e cori e la sua attività concertistica è stata molto intensa, avendo partecipato a vari festival e numerosi concerti in Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Italia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Polonia.




