Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Duo Campanella Leone

Duo Campanella Leone

17 Ottobre 2022

La 101ma Stagione Concertistica 2022 – 2023 degli
Amici della Musica di Ancona

Arc-en-ciel ossia lArte della Manutenzione dellArco”

 

MICHELE CAMPANELLA pianoforte

MONICA LEONE pianoforte

Ludwig van Beethoven : Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125

Versione per due pianoforti di Franz Liszt  

 

Domenica 23 ottobre 2022

Teatro Sperimentale ore 18.00

Inaugurazione Stagione Concertistica 

Società Amici della Musica “Guido Michelli” 

 

Il concerto d’apertura della centunesima Stagione degli Amici della Musica Guido Michelli, domenica 23 ottobre al Teatro Sperimentale, ore 18.00, è affidato ad un prestigioso duo pianistico: Michele Campanella e Monica Leone. In programma un capolavoro in una geniale trascrizione di Franz Liszt: la Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 di Ludwig van Beethoven.
Sulla Nona Sinfonia c’è ben poco (o troppo) da dire. L’opera di Liszt invece, Symphonies de Beethoven, S. 464, sono il gruppo di nove trascrizioni per pianoforte che il compositore ungherese fece appunto delle sinfonie del genio di Bonn. Liszt iniziò la trascrizione delle sinfonie di Beethoven per pianoforte nel 1838, e nel 1850 si data la versione della Nona per due pianoforti in programma ad Ancona. Il pianista eseguì spesso in concerto in giro per l’Europa le sue trascrizioni beethoveniane e tutto il corpus fu poi pubblicato da Breitkopf & Härtel.

Il duo pianistico formato da Monica Leone e Michele Campanella non ha una data di nascita ufficiale, ma è nato dal naturale sviluppo della consuetudine a suonare insieme, prima tra insegnante e studente, e poi tra partner nella musica e nella vita. È frutto di una mentalità e di un approccio al pianoforte condivisi dalle origini, essendo entrambi cresciuti, in diversi momenti, nella scuola di Vincenzo Vitale.

Il repertorio del duo è in continua espansione e comprende musiche a quattro mani e a due pianoforti, da Bach a Bartók.

Le presenze da ricordare sono numerose e significative. Dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma all’Opera House di Sydney, dal Coliseum di Buenos Aires a Pechino, Shanghai e Canton, dalla Settimana Musicale Senese alla Sagra Umbra a Perugia, dal Teatro San Carlo di Napoli all’Orchestra della Toscana a Firenze, all’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali a Milano, all’Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, al Teatro Massimo di Palermo, al Rossini Opera Festival, ad Auckland in Nuova Zelanda, a Melbourne e Brisbane in Australia.

Dopo alcuni anni di insegnamento all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Monica Leone e Michele Campanella hanno fondato la Comunità musicale di Maiori, dove un gruppo di pianisti si ritrova ogni mese per far musica insieme.

Biglietti in vendita dal 20 ottobre presso la biglietteria del Teatro delle Muse (07152525) e nel giorno del concerto da un’ora prima dell’inizio presso il Teatro Sperimentale: interi 20 euro; ridotti 12 euro; ridotti extra (giovani fino a 26 anni, compresi gli studenti universitari dell’Università Politecnica delle Marche) 5 euro.

Info: www.amicimusica.an.it/event/duo-michele-campanella-monica-leone

Amici della Musica Guido Michelli:

Annalisa Pavoni
annalisapavoni@gmail.com

Nessun commento / Tags: Franz Liszt, Ludwig van Beethoven, Michele Campanella, Monica Leone, Trascrizione Sinfonie di Beethoven per pianoforte

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top