Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Valentina Ciardelli e il contrabbasso. Terzo appuntamento al Museo Archeologico

Valentina Ciardelli e il contrabbasso. Terzo appuntamento al Museo Archeologico

22 Luglio 2022

Amici della Musica “Guido Michelli”
In collaborazione con
Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Rassegna Estiva
“Tre soli”

Martedì 26 luglio 2022
Ancona, terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche
ore 20.30

VALENTINA CIARDELLI
Contrabbasso solo 

 

La rassegna estiva “Tre soli” della Società Amici della Musica “Guido Michelli” in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale delle Marche nella splendida terrazza del Museo, si conclude martedì 26 luglio alle ore 20.30 con una musicista particolare, Valentina Ciardelli e il suo contrabbasso.

Rising Star 2020 per la rivista BBC Music Magazine e Medaglia d’argento al Global Music Award 2020, Valentina Ciardelli è una musicista italiana che risiede a Londra. Si esibisce in performance originali con il contrabbasso, strumento che lei considera speciale ed estremamente versatile.

Nata in Toscana da madre tedesca e padre italiano, comincia a trascrivere e arrangiare la musica di Frank Zappa all’età di 11 anni. Alla fine del 2009 decide di passare dal pianoforte al contrabbasso e di esplorare tutte le possibilità virtuosistiche associate a questo imponente strumento. Molti compositori hanno scritto per lei.

Diplomata al Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca, ha ottenuto diplomi e riconoscimenti anche al Royal College of Music e al Trinity College of Music di Londra. Insegna al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra in qualità di assistente di Leon Bosch. Fa parte inoltre di Talent Unlimited, un progetto a sostegno dei giovani artisti.

Suona un contrabbasso creato dal liutaio Cristiano Scipioni (Mantova, 2014).

Molto vario il programma della Ciardelli, in cui sono presenti sue composizioni: Zen Meditation; Igor II; Bricks Nr. 1; Questi cazzi di bicordo; sue trascrizioni: Bach, Minuetti I e II dalla Prima Suite per violoncello solo in sol maggiore; Beethoven, Secondo movimento, Adagio cantabile, dalla Sonata per pianoforte n. 8, op. 13, Patetica; Mascagni Intermezzo dall’opera Cavalleria Rusticana; Bernstein, Cha – Cha dall’opera West Side Story; Piazzolla, Contrabajeando; Purcell What Shall I do?, Aria da Dioclesian; e pezzi originali per contrabbasso solo: Alberto Bocini, Primo Pezzo dai Tre Piccoli Pezzi per contrabbasso solo; Emil Tabakov Motivy; Andres Martin Elegía para Contrabajo solo.

Nella stessa serata, il Museo offre una visita guidata alle ore 19.40 per un percorso tematico fra le sale del bellissimo Palazzo Ferretti.

La visita guidata a numero limitato, inclusa nel biglietto del concerto, è da prenotarsi allo 071 202602 (Museo Archeologico). Possibilità di prenotazione anche separatamente dal concerto, con bigliettazione ordinaria del Museo.

Il museo e il percorso espositivo saranno aperti al pubblico straordinariamente fino alle 23.30, con bigliettazione ordinaria o con biglietto del concerto.

Biglietti presso biglietteria del Teatro delle Muse (071 52525 oppure biglietteria@teatrodellemuse.org), con possibilità di ritiro al Museo un’ora prima del concerto:
Interi 12 euro; ridotti 10 euro; ridotti extra 5 euro fino a 26 anni.

I biglietti comprendono il titolo d’ingresso al Museo.

Info Amici della Musica: 331 2948848
info@amicimusica.an.it –  www.amicimusica.an.it
www.valentinaciardelli.com

Nessun commento / Tags: Astor Piazzolla, Concerto per contrabbasso, Johann Sebastian Bach, Valentina Ciardelli

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top