Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Raffaele Damen suona sulla terrazza del Museo Archeologico

Raffaele Damen suona sulla terrazza del Museo Archeologico

10 Luglio 2022

Amici della Musica “Guido Michelli”
In collaborazione con
Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Rassegna Estiva
“Tre soli”

Martedì 12 luglio 2022
Ancona, terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche
ore 20.30

RAFFAELE DAMEN
Fisarmonica sola 

 

Un virtuoso della fisarmonica, sotto le sue dita anche le musiche più difficili sembrano facili
(Marcello Appignani, Direttore EuroClassical).

 

Primo appuntamento della rassegna estiva “Tre soli” della Società Amici della Musica “Guido Michelli” in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale delle Marche nella splendida terrazza del Museo.

Il 12 luglio alle ore 20.30 si esibirà il virtuoso della fisarmonica, Raffaele Damen. Pesarese, interprete di estrosa brillantezza, Raffaele Damen coniuga con grande efficacia le due anime della fisarmonica moderna, quella colta e quella popolare. Il format della rassegna prevede che nell’arco di un’ora, i musicisti suonino e dialoghino col pubblico presentando i brani del concerto.

Damen eseguirà musiche di D. Comitini, “Looper” (1986); G. Ligeti, “Musica Ricercata”; S. Gubajdulina, Sonata “Et Expecto”.

Nella stessa serata, il Museo offre una visita guidata alle ore 19.40 per un percorso tematico fra le sale del bellissimo Palazzo Ferretti.

La visita guidata a numero limitato, inclusa nel biglietto del concerto, è da prenotarsi allo 071 202602 (Museo Archeologico). Possibilità di prenotazione anche separatamente dal concerto, con bigliettazione ordinaria del Museo.
Il museo e il percorso espositivo saranno aperti al pubblico straordinariamente fino alle 23.30, con bigliettazione ordinaria o con biglietto del concerto.

Il secondo appuntamento sarà martedì 19 luglio, con un autentico fuoriclasse di 19 anni, Ettore Pagano e il suo violoncello, con musiche di J.S. Bach, G. Cassadó, G. Ligeti.

Biglietti presso biglietteria del Teatro delle Muse (071 52525 oppure biglietteria@teatrodellemuse.org), con possibilità di ritiro al Museo un’ora prima del concerto:

Interi 12 euro; ridotti 10 euro; ridotti extra 5 euro fino a 26 anni.
I biglietti comprendono il titolo d’ingresso al Museo.

Info Amici della Musica: 331 2948848
info@amicimusica.an.it www.amicimusica.an.it

www.raffaeledamen.com

Raffaele Damen, giovanissimo intraprende lo studio della fisarmonica sotto la guida del M° Paolo Vignani con il quale si è diplomato con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Approfondisce successivamente gli studi alla Folkwang University di Essen in Germania con il M° Mie Miki, all’Accademia Italiana di Fisarmonica con il M° Claudio Jacomucci e al Conservatorio di S. Cecilia di Roma con il M° Massimiliano Pitocco.

È risultato vincitore di concorsi nazionali e internazionali tra cui: “Premio Civardi” Val Tidone, Stresa, PIF Castelfidardo, Luigi Nono, Premio Abbado, Piove di Sacco e altri.

Numerosi i teatri e i festival nazionali e internazionali che lo hanno già ospitato, tra cui: Accademia Filarmonica Romana, Radio3 Suite, Istituto Italiano di cultura di Amsterdam, “Accordéons-nous” di Mons, PIF Castelfidardo, Sarzana Opera Festival, Società Filarmonica di Trento, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Lauro Rossi di Macerata. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai1, Sky, Tv8.

Collabora con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, con la quale ha eseguito come solista il concerto “Fachwerk” di Sofia Gubajdulina diretto dal M° Daniele Rossi e, come orchestrale, per l’integrale delle sinfonie di G. Mahler dirette dal M° Manlio Benzi.

Nel 2019, insieme alla pianista Roberta Pandolfi, ha ideato e inaugurato la stagione concertistica internazionale “Fossombrone Classica”. Sempre nello stesso anno, ha inciso per la casa discografica Stradivarius il disco “Find Him” con musiche di Danilo Comitini. A dicembre 2020 è previsto il lancio del suo primo disco solistico per la casa discografica Da Vinci, con un programma interamente dedicato alle composizioni minimaliste.

Nuove opere per fisarmonica vengono spesso a lui dedicate da compositori contemporanei come: Sonia Bo, Mario Totaro, Paolo Giaro.
Il suo repertorio comprende opere di J. S. Bach fino alla musica contemporanea dei giorni d’oggi.

Ufficio stampa:
Annalisa Pavoni
annalisapavoni@gmail.com

 

Nessun commento / Tags: Concerto per fisarmonica sola, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Raffaele Damen

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top