Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Rassegna Tre Soli. I concerti estivi degli Amici della Musica

Rassegna Tre Soli. I concerti estivi degli Amici della Musica

8 Luglio 2022

Società Amici della Musica “Guido Michelli”

In collaborazione con

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Presenta

Rassegna Estiva
“La terrazza. Conversazioni in musica”

 Il ritorno in una sede prestigiosa e bellissima, la Terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, per la tradizionale rassegna estiva di tre concerti degli Amici della Musica “Guido Michelli”:

“La terrazza. Conversazioni in musica”.

 

In collaborazione con 

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHE

 

Tornano i concerti nella splendida terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche con la rassegna “La Terrazza. Conversazioni in musica”, della Società Amici della Musica “Guido Michelli”.

La rassegna, realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale delle Marche è iniziata nel 2016, un appuntamento molto seguito che ha registrato sempre il “tutto esaurito”, che è “traslocato” nell’affascinante cortile della Mole Vanvitelliana nei due anni di pandemia. La ragione di una rassegna estiva è stata quella di proseguire gli appuntamenti musicali abbandonando il teatro ed “entrando” in un luogo rappresentativo della città quale il Museo Archeologico, con cui si ha da tempo una solida e proficua collaborazione.

Come sempre, in tre martedì di luglio, nell’arco di un’ora, i musicisti suoneranno e dialogheranno col pubblico presentando loro i brani del concerto.

Nella stessa serata, il Museo offre una visita guidata alle ore 19.40 per un percorso tematico fra le sale del bellissimo Palazzo Ferretti.

La visita guidata a numero limitato, inclusa nel biglietto del concerto, è da prenotarsi allo 071 202602 (Museo Archeologico). Possibilità di prenotazione anche separatamente dal concerto, con bigliettazione ordinaria del Museo.

Il Museo e il percorso espositivo saranno aperti al pubblico straordinariamente fino alle 23.30, con bigliettazione ordinaria o con biglietto del concerto.

“La terrazza. Conversazioni in Musica”, tre concerti, con inizio alle ore 20.30, è sottotitolata Tre soli e ruota intorno ad una tradizione illustre della prassi musicale: il concerto per strumento solo.

Si inizia il 12 luglio con il virtuoso della fisarmonica Raffaele Damen, che eseguirà musiche di D. Comitini, G. Ligeti, S. Gubajdulina.

Il secondo appuntamento, previsto per il 19 luglio, è con un autentico fuoriclasse di 19 anni, recentissimo vincitore del Premio Khachaturian, uno dai talenti più straordinari e promettenti della generazione dei millenials: Ettore Pagano e il suo violoncello, con musiche di J.S. Bach, G. Cassadó, G. Ligeti. Il concerto rientra nel cartellone nazionale del Festival “Musica con Vista” promosso dal Comitato Amur in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”.

Chiude la rassegna il 26 luglio, una giovane contrabbassista italiana che risiede da tempo a Londra, Valentina Ciardelli, con musiche di V. Ciardelli, J. S. Bach, A. Bocini, A. Martin, e le sue trascrizioni di brani di L. van Beethoven, P. Mascagni, E. Tabakov, L. Bernstein, A. Piazzolla, H. Purcell.

Biglietti presso biglietteria del Teatro delle Muse (071 52525 oppure biglietteria@teatrodellemuse.org), con possibilità di ritiro al Museo un’ora prima del concerto:
Interi 12 euro; ridotti 10 euro; ridotti extra 5 euro fino a 26 anni.

I biglietti comprendono il titolo d’ingresso al Museo.

Per info: Società Amici della Musica
331 2948848; info@amicimusica.an.it 

 

Ufficio stampa:
Annalisa Pavoni
annalisapavoni@gmail.com

Nessun commento / Tags: Concerti estivi 2022, Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top