Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Prospettiva Beethoven. Duo Dillon Torquati

Prospettiva Beethoven. Duo Dillon Torquati

8 Febbraio 2022

Centesima Stagione Concertistica

Concerti 2022

 

PROSPETTIVA BEETHOVEN
Le Sonate per violoncello e pianoforte di L. van Beethoven. 
Secondo appuntamento

 

FRANCESCO DILLON violoncello

EMANUELE TORQUATI pianoforte

Il concerto è dedicato a Vanna Gobbi

 

Domenica 13 febbraio 2022, Teatro Sperimentale

Ore 18.00

Domenica 13 febbraio, Teatro Sperimentale ore 18.00, per la centesima stagione Amici della Musica Guido Michelli, PROSPETTIVA BEETHOVEN, le Sonate per violoncello e pianoforte di L. van Beethoven, secondo appuntamento, per l’esecuzione integrale dell’opera, con due artisti particolarmente cari all’associazione anconetana, Francesco Dillon, violoncello, Emanuele Torquati, pianoforte.

Si tratta di un concerto che la Società Guido Michelli ha deciso di dedicare a Vanna Gobbi, una delle colonne portanti dell’associazione, scomparsa qualche mese fa.

Francesco Dillon e Emanuele Torquati sono due straordinari musicisti che non hanno bisogno presentazioni. Regolarmente ospiti degli Amici della Musica, sia per concerti che in Residenza, e, per quanto riguarda Dillon, anche come componente del Quartetto Prometeo,  elaborano  concerti che sono veri e propri progetti artistici, originali, e di altissima qualità. L’evento è legato alle celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Beethoven del 2020, e ha subito rallentamenti e rinvii a causa della pandemia. Il bellissimo programma prevede di Ludwig van Beethoven la Sonata in sol minore op. 5 n. 2, Sette Variazioni sul duetto Bei Männern, welche Liebe fühlen, dal Flauto Magico di Mozart, WoO 46, e la Sonata in re maggiore op. 102 n. 2, insieme con un brano della compositrice Daniela Terranova: Variazioni sul bianco (2019).

L’accostamento tra musica classica e contemporanea è anche la chiave con cui Dillon e Torquati leggono l’opera beethoveniana, una lettura contemporanea, con l’attenzione che da sempre i due musicisti ripongono verso la produzione dei nostri giorni, una delle loro eccellenti particolarità. Il brano in programma di Daniela Terranova, Variazioni sul bianco del 2019, è una loro commissione d’opera, lavoro in cui la compositrice si pone in dialogo con il suo illustre predecessore.

La prima delle due Sonate beethoveniane in programma, la Sonata op 5 n. 2, composta nel 1796, e dedicata a Federico Guglielmo II di Prussia, fu eseguita per la prima volta da Beethoven stesso al pianoforte con il grande violoncellista Duport, per il re. L’ altra Sonata, op 102 n. 2, inaugura quello stile tardo del maestro di Bonn che ci ha donato le sue composizioni, per certi versi, più “inimmaginabili”. In entrambe, è particolarmente evidente il tratto forse più caratteristico di Beethoven, l’esigenza incessante di sperimentare, creando qualcosa che, semplicemente, prima non era così, guardando ad un futuro solo a lui accessibile.

Il Duo formato da Francesco Dillon (violoncello) ed Emanuele Torquati (pianoforte) ha debuttato nel marzo 2007 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Il Duo Dillon – Torquati si è prodotto in numerosi concerti in Europa presso i più importanti Festival cameristici europei (MITO Settembre Musica, Concerti del Quirinale, Biennale di Venezia, Musica Strasbourg tra gli altri), e recentemente negli Stati Uniti e in Argentina. Al suo attivo ci sono esecuzioni con Orchestre prestigiose quali Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Lithuanian National Symphony Orchestra e Orchestra Haydn di Trento e Bolzano per le prime esecuzioni del Doppio Concerto di Gyorgy Kurtàg, Thomas Larcher e Arturo Fuentes. Le esecuzioni del Duo sono state trasmesse da emittenti quali RAI, Euroradio, BBC Radio3, Radio France, RTE Lyric e Radio Svizzera. Le incisioni includono 3 CD dedicati a Robert Schumann, l’integrale di Franz Liszt e un recente Album dedicato a rarità brahmsiane, tra cui una selezione di Lieder e Danze Ungheresi, per Brilliant Classics. Il sodalizio è incentrato non solo sulla interpretazione dei maggiori lavori cameristici per questa formazione, ma anche sulla ri-scoperta di perle dimenticate del repertorio.

I due interpreti rivolgono inoltre una particolare attenzione all’esecuzione di importanti opere contemporanee, come testimoniano svariate prime esecuzioni assolute e il lavoro svolto con compositori, tra gli altri, del calibro di Salvatore Sciarrino, Jonathan Harvey, Kaija Saariaho, Toshio Hosokawa e Thomas Larcher, per citarne solo alcuni.

Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro delle Muse da 5 euro, ridotti extra (Gruppi di allievi di Scuole Medie Inferiori e Superiori; bambini e ragazzi fino a 19 anni) a 22 euro (interi). 

 

Annalisa Pavoni
annalisapavoni@gmail.com

 

Nessun commento / Tags: Beethoven: Sonate per violoncello e pianoforte

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top