Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Brahms Piano Concerto n. 1. Il Concerto di Natale degli Amici della Musica

Brahms Piano Concerto n. 1. Il Concerto di Natale degli Amici della Musica

11 Dicembre 2021

LA CENTESIMA STAGIONE DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI ANCONA
CONCERTI 2021

CONCERTO DI NATALE 2021

 

Il concerto N. 1 per pianoforte di Johannes Brahms
con una star internazionale

NELSON GOERNER pianoforte

MANLIO BENZI direttore

FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana

Mercoledì 15 dicembre, Teatro delle Muse ore 20.30

In collaborazione con Università Politecnica delle Marche

Brahms Piano Concerto n. 1 è un progetto
FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e Rete regionale Marche Concerti 

 

Un eccezionale Concerto di Natale, uno degli appuntamenti più importanti della centesima stagione Amici della Musica Guido Michelli, mercoledì 15 dicembre, al Teatro delle Muse ore 20.30, con il pianista argentino Nelson Goerner, illustre nome del pianismo internazionale, affiancato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal Maestro Manlio Benzi.

Goerner è chiamato ad interpretare il Primo Concerto per pianoforte e orchestra op. 15 di Johannes Brahms, che concluderà il progetto dedicato all’esecuzione dei grandi concerti per pianoforte e orchestra del repertorio romantico, a cui è affiancata la Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21 di Ludwig van Beethoven.

Il concerto, previsto inizialmente per il 21 dicembre, è in collaborazione con Università Politecnica delle Marche ed è un progetto FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e Rete regionale Marche Concerti.

Due opere, due esordi in due forme, due ricerche: l’op. 21 di un quasi trentenne Beethoven che si cimenta con la sua prima sinfonia, e quella quasi sperimentale, nata attorno ai 25 anni di Brahms, sotto l’impulso della nuova, capitale conoscenza di Robert Schumann, un lavoro a lungo rivisto, che ebbe diverse identità, sinfonia, sonata per due pianoforti, e poi concerto per pianoforte e orchestra, l’op.15 (curiosamente, lo stesso numero d’opera del primo concerto di Beethoven per pianoforte). Il pianoforte e l’orchestra sono sempre integrati in un solo corpo, una monumentale “sinfonia” in tre movimenti, in cui il pianoforte “sinfonico” di Brahms e l’orchestra ci regalano lunghi momenti di elevatissima bellezza e poesia.

L’esecuzione di questa importantissima opera è affidata a Nelson Goerner, uno dei più brillanti solisti della sua generazione. Nato in Argentina, Goerner vince il Primo Premio al Concorso F. Liszt di Buenos Aires, con una borsa di studio per proseguire la sua formazione con Maria Tipo, al Conservatorio di Ginevra e nel 1990 vince il Primo Premio del Concours International d’ Exècution Musicale de Genève. Goerner é regolarmente ospite dei maggiori festivals, sale da concerto ed orchestre in Europa ed oltre oceano. Tra gli altri il Salzburg Festival, La Roque d’Antheron, La Grange de Meslay , Edimburgo, lo Schleswig-Holstein e Verbier ; il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, il South Bank Centre e la Wigmore Hall di Londra ed il Teatro Colon di Buenos Aires. Intensa anche l’attività cameristica con collaborazioni con il Takacs Quartet, J. Jansen, J. Rachlin, S. Isserlis, G. Hoffman e V. Replin, con il mezzo-soprano S. Koch, per due pianoforti con M. Argerich, A. Rabinovic e la moglie, Rusudan Alavidze.

La direzione dell’Orchestra Filarmonica è affidata alla bacchetta di Manlio Benzi, noto direttore, con all’attivo una cinquantina di titoli d’opera che ha diretto nei più importanti teatri del mondo quali la Bayerische Staatsoper di Monaco, l’Opera di Parigi e il Lincoln Center di New York, lo Staatstheater di Stoccarda, la Semperoper di Dresda, la Staatsoper di Amburgo, la Volksoper di Vienna. 

Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro delle Muse vanno da 5 euro, ridotti extra (Gruppi di allievi di Scuole Medie Inferiori e Superiori; bambini e ragazzi fino a 19 anni) a 35 euro, interi platea; online sul sito Vivaticket.com

 

 

Annalisa Pavoni
annalisapavoni@gmail.com

 

Nessun commento / Tags: FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, Manlio Benzi, Nelson Goerner

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top