Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Duo Carolin Widman e Gabriele Carcano in concerto

Duo Carolin Widman e Gabriele Carcano in concerto

9 Dicembre 2021

LA CENTESIMA STAGIONE DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI ANCONA
CONCERTI 2021

Carolin Widmann – violino
Gabriele Carcano – pianoforte

Venerdì 10 dicembre, Teatro Sperimentale, ore 20.30

In collaborazione con Marche Concerti

Due fuoriclasse di fama internazionale, un programma di spettacolare bellezza, e un concerto di alta caratura: Carolin Widmann, violino, e Gabriele Carcano (che sostituisce il pianista Dénes Várjon), al pianoforte, venerdì 10 dicembre, Teatro Sperimentale, ore 20,30, per la centesima stagione Amici della Musica “Guido Michelli”, in collaborazione con Marche Concerti (concerto per Appassionata di Macerata, sabato 11 alle 21 al teatro Lauro Rossi).  

Il programma: Leoš Janáček, Sonata per violino e pianoforte JW 7/7; Johannes Brahms, Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore, Op. 100; Claude Debussy, Sonata; Robert Schumann, Sonata n. 1 per violino e pianoforte. 

Carolin Widmann è nata a Monaco di Baviera e ha studiato con Igor Ozim a Colonia, Michèle Auclair a Boston e David Takeno alla Guildhall School of Music and Drama di Londra. Musicista meravigliosamente versatile, Carolin Widmann spazia tra i grandi concerti classici, le nuove commissioni scritte appositamente per lei, i recital solistici, un’ampia varietà di musica da camera e concerti con strumenti d’epoca, inclusa la direzione/esecuzione dal violino. Prolifica musicista da camera, la Widmann appare regolarmente nelle principali sale da concerto tra cui Wigmore Hall di Londra, Bozar di Bruxelles, Louvre Parigi, Festspielhaus Baden-Baden, Philharmonie Berlin e la Konzerthaus di Vienna. 

L’interesse anche per altre forme di arte ha portato la Widmann a esibirsi in concerti coreografici con la ballerina Sasha Waltz, alla Mozartwoche di Salisburgo e all’Elbphilharmonie di Amburgo. Carolin Widmann ha tenuto un recital da solista in uno stadio di calcio di Francoforte su progetto dell’architetto Daniel Libeskind, e ha ideato ed eseguito speciali concerti in musei come il Museum Ludwig di Colonia e il Museum of Modern Art MMK di Francoforte. A marzo 2019, ha fatto parte di un progetto dell’artista performativa Marina Abramović. Carolin Widmann suona un violino G. B. Guadagnini del 1782.

Gabriele Carcano è nato a Torino nel 1985, inizia lo studio del pianoforte a 7 anni e si diploma con il massimo dei voti a 17 anni, al Conservatorio G. Verdi della sua città, proseguendo poi gli studi sotto la guida di Andrea Lucchesini all’Accademia di Musica di Pinerolo. Dal 2006, grazie al sostegno dell’Associazione De Sono, della Fondazione CRT e del premio Banques Populaires – Natexis, si stabilisce prima a Parigi, dove frequenta i corsi di Nicholas Angelich presso il Conservatoire National Supérieur de Musique, perfezionandosi con Aldo Ciccolini e Marie Françoise Bucquet, e quindi a Berlino.

Nel 2004 vince il Premio Casella al Concorso “Premio Venezia” e, dopo il debutto al Teatro La Fenice, viene invitato da prestigiose istituzioni italiane quali il Teatro Regio di Torino, l’Accademia Filarmonica di Verona, MiTo – Settembre Musica e Unione Musicale. La sua carriera l’ha poi portato ad esibirsi in sale e stagioni quali la Tonhalle di Zurigo, la Salle Pleyel, Theatre des Champs Elysées e Cité de la Musique di Parigi, Herkulessaal di Monaco, Parco della Musica di Roma, Teatro la Pergola – Amici della Musica di Firenze, IUC di Roma, Lingotto di Torino, Auditorium du Louvre o per il Festival Radio France – Montpellier, Piano aux Jacobins di Toulouse, Caramoor Festival, French May di Hong Kong, Fundacion Scherzo di Madrid, Kissinger Sommer Festival. Nel gennaio 2010 è proclamato vincitore del Borletti Buitoni Trust Fellowship, riconoscimento prestigioso che lo inserisce tra i migliori giovani talenti della scena musicale internazionale, ottenendo un immediato invito da parte di Mitsuko Uchida al Festival di Marlboro.

Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro delle Muse da 5 euro, ridotti extra (Gruppi di allievi di Scuole Medie Inferiori e Superiori; bambini e ragazzi fino a 19 anni) a 22 euro (interi) 

Annalisa Pavoni 
annalisapavoni@gmail.com

 

Nessun commento / Tags: Carolin Widmann, Gabriele Carcano

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 071/2070119 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top