Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Nikolai Lugansky in concerto

Nikolai Lugansky in concerto

6 Novembre 2021

LA CENTESIMA STAGIONE DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI ANCONA
CONCERTI 2021

 

NICOLAÏ LUGANSKY pianoforte

Domenica 14 novembre, Teatro Sperimentale ore 18.00

Figlio di due scienziati russi, Nikolaï Lugansky ha preso le sue prime lezioni di pianoforte all’età di 5 anni e ha mostrato doti musicali eccezionalmente precoci. Nel 1994, la sua carriera è stata lanciata nel mondo con la vittoria al 10° Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca.

“… Lugansky non è semplicemente il più meraviglioso pianista russo dei tempi moderni; è uno degli artisti più straordinari della nostra epoca…”
Le Monde.

 

Per la prima volta ad Ancona, per festeggiare la centesima Stagione degli Amici della Musica Guido Michelli, forse l’appuntamento più atteso, quello con uno dei più importanti pianisti al mondo: Nicolaï Lugansky, domenica 14 novembre, al Teatro Sperimentale, alle ore 18.00, con un programma che comprende opere che non hanno alcun bisogno di presentazione, quali la Sonata “Al chiaro di luna” e la Sonata “La Tempesta” di Ludwig van Beethoven, Preludio, corale e fuga, FWV 21, di César Franck e sette dagli Études – tableaux op. 33 e op. 39 di Sergej Rachmaninoff.

Figlio di due scienziati russi, Nikolaï Lugansky ha preso le sue prime lezioni di pianoforte all’età di 5 anni e ha mostrato doti musicali eccezionalmente precoci. Nel 1994, la sua carriera è stata lanciata nel mondo con la vittoria al 10° Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca.

Capace di grande raffinatezza e sensibilità, virtuosismo mozzafiato, Nikolaï Lugansky è un pianista straordinario, erede della illustre tradizione russa. Nato a Mosca nel 1972, è stato allievo della leggendaria pianista e docente Tatiana Nikolaeva e di Sergueï Dorensky, attuale direttore della Scuola Musicale Čajkovskij di Mosca e ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui l’International Bach Competition di Lipsia nel 1988, All-Union Rachmaninoff Competition nel 1990, oltre al Čajkovskij International.

Suona regolarmente nelle più importanti sale concertistiche, dal Théâtre des Champs-Elysées e la Salle Pleyel, al Barbican Centre, Queen Elizabeth Hall, Royal Festival Hall, BBC Proms, Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Victoria Hall di Ginevra e Lincoln Centre di New York.

Collabora con importanti orchestre, tra cui l’Orchestre National de France, Orchestre de Paris, Royal Concertgebouw Orchestra, Rotterdam Philharmonic, City of Birmingham Symphony Orchestra, Philharmonia, London Philharmonic Orchestra, Orchestre Filarmoniche di Monte Carlo, Dresda, Monaco, Tokyo e San Francisco Symphonic Orchestra.

La lista dei direttori d’orchestra con cui ha suonato annovera, tra gli altri, Yuri Temirkanov, Riccardo Chailly, Charles Dutoit, Marek Janowski, Neeme Järvi, Vladimir Jurovsky, Emmanuel Krivine, Sir Charles Mackerras, Kurt Masur, Sir Roger Norrington, Mikhail Pletnev, J.Pekka Saraste, Gianandrea Noseda.

Lugansky appare regolarmente in alcuni dei festival più rinomati del mondo, tra cui la BBC Proms, La Roque d’Anthéron, Verbier, Baden Baden, Salisburgo, Festival Internazionale di Edimburgo. Nicolaï Lugansky è professore al Conservatorio di Mosca ed è un notevole giocatore di scacchi.

Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro delle Muse da 5 euro, ridotti extra (Gruppi di allievi di Scuole Medie Inferiori e Superiori; bambini e ragazzi fino a 19 anni) a 22 euro (interi).

 

Annalisa Pavoni
annalisapavoni@gmail.com

 

Nessun commento / Tags: Nikolai Lugansky

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top