Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
In c di Terry Riley: concerto in live streaming

In c di Terry Riley: concerto in live streaming

17 Dicembre 2020

Venerdì 18 dicembre 2020 si conclude il progetto “In C di Terry Riley” promosso dalla Società Amici della Musica “G. Michelli” con il contributo della Regione Marche e in collaborazione con Ars Ludi Ensemble.

Alle ore 21.00 sulla pagina Facebook degli Amici della Musica (clicca qui per accedere) e sul canale YouTube di Ars Ludi sarà trasmessa in live streaming l’interpretazione del brano “In C” realizzata dall’Ensemble Ars Ludi con i contributi audio-video pre-registrati montati e mixati, realizzati dai musicisti che hanno risposto alla call lanciata nello scorso mese di novembre.

 

La Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona ha promosso, grazie al contributo della Regione Marche, un progetto speciale della Regione che ci ha consentito di coinvolgere giovani musicisti marchigiani, ma non solo, in questo momento di grande difficoltà. Il progetto, curato da Annalisa Pavoni per gli Amici della Musica insieme con l’Ars Ludi Ensemble, punta a costruire un grande evento in cui si eseguirà un brano cult della musica contemporanea, uno dei più celebri esempi del Minimalismo in musica: “In C” di Terry Riley.

Attraverso una call lanciata nelle scorse settimane, aperta a musicisti con ogni tipo di formazione, classica, jazz, rock, techno, elettronica, musica popolare, e aperta praticamente ad ogni strumento, inclusi la voce e gli strumenti appartenenti a culture musicali extra occidentali, si è costituita un’orchestra virtuale, preparata attraverso un tutorial e laboratori tenuti on line dai fondatori di Ars Ludi, i percussionisti Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi e Gianluca Ruggeri.

Ars Ludi Ensemble, composto da 10 illustri musicisti, eseguirà “In C” in uno studio, in live streaming, il 18 dicembre, e su questa performance saranno montati e mixati da un dj e da un  vj le esecuzioni pre-registrate dai musicisti che hanno aderito alla call, per una esecuzione di “musica aumentata”. Questo concerto vuole superare il vecchio schema del concerto dal vivo riproposto in rete e vuole farlo sfruttando a pieno le nuove tecnologie. L’evento sarà visibile sulla pagina FB degli Amici della Musica (accedi) e sul canale YouTube di Ars Ludi Ensemble dalle ore 21.00.

Nel giro di pochissimi giorni hanno aderito ben 53 musicisti, in gran parte marchigiani ma anche studenti dei Conservatori di Pesaro e Fermo provenienti da fuori regione oltre a musicisti professionisti di provenienza autoctona e non, come il violoncellista fermano Federico Bracalente, il fisarmonicista pesarese Raffaele Damen o il percussionista Ilario Pastore da Roma con un carillon giapponese e infine una intera classe di un liceo musicale svedese, una musicista serba, una straordinaria violista newyorkese e addirittura lo scrittore newyorkese Jonathan Levi in veste di violinista, per divertirsi a suonare tutti insieme “In C”!

I partecipanti hanno registrato in audio e video l’esecuzione della loro parte di “In C”, quando possibile in location particolari, interni, esterni, luoghi simbolici della propria città, in modo da aggiungere una maggiore particolarità al contesto dell’esecuzione, e hanno inviato il loro contributo entro il 5 dicembre scorso.

Le caratteristiche di questo lavoro iconico sono tali che ci hanno permesso di “reclutare” una platea eterogenea di musicisti, con una preparazione media. L’unico requisito richiesto è saper leggere la musica, un breve brano in do maggiore. “In C” è infatti composto per un numero imprecisato di esecutori e anche la durata è variabile – ma consigliata per un tempo totale dai 45 ai 90 minuti – perché il pezzo è costituito da 53 brevi frasi musicali che possono essere ripetute un numero arbitrario di volte. L’importante è che qualcuno dia il tempo suonando un do, (un pianista solitamente), come un metronomo umano, per tutta la durata del pezzo. ogni nuova esecuzione di “In C” è come una prima assoluta, non ne esiste una versione uguale ad un’altra!

Buon ascolto!

1 commento / Tags: In C di Terry Riley, Live Streaming

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top