Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Marche Concerti Streaming: la nuova Stagione Concertistica 20/21

Marche Concerti Streaming: la nuova Stagione Concertistica 20/21

2 Dicembre 2020
marcheconcerti
spaziospaziospazio
spaziospaziospazio
Logo Appassionata

Marche Concerti – il network della Regione Marche che riunisce le tre associazioni concertistiche marchigiane sostenute dal FUS – rafforza l’impegno a proseguire l’attività musicale in questo difficilissimo momento, e lo fa presentando un cartellone unico di sei concerti in streaming.

I concerti saranno diffusi gratuitamente tramite il canale YouTube di Marche Concerti e sui canali social delle tre associazioni, a partire dalle ore 19.00 delle date sotto indicate, salvo ove diversamente indicato.

 

Ancona, venerdì 4 dicembre, dalla Sala Melpomene del Teatro delle Muse
LAURA CATRANI, soprano – ELISA LA MARCA, liuto e tiorba

Pesaro, domenica 13 dicembre, dal Teatro Rossini – in collaborazione con FORM
MASSIMO QUARTA, violino – ALESSANDRO BONATO, direttore
FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana 


ATTENZIONE: i previsti concerti del QUARTETTO WERTHER (archi e pianoforte, previsto per il 10 marzo) e del Duo ENRICO DINDO e SIMONE RUBINO (violoncello e percussioni, previsto per il 19 marzo) sono entrambi annullati per cause di forza maggiore

 

Ancona, domenica 4 aprile, dalla Cattedrale San Ciriaco, a partire dalle ore 18.00
MAURO BORGIONI, baritono
ACCADEMIA HERMANS
FABIO CIOFINI,
direttore 

Macerata, lunedì 26 aprile, dal Teatro Lauro Rossi – in collaborazione con FORM
BENEDETTO LUPO, pianoforte – YVES ABEL, direttore
FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana 

La recente chiusura dei teatri ha nuovamente costretto tutte le istituzioni musicali e teatrali a interrompere le proprie Stagioni. Marche Concerti, il network regionale che riunisce le tre associazioni concertistiche marchigiane sostenute dal FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo, ha così deciso di proseguire comunque nella programmazione attraverso la trasmissione in streaming di alcuni concerti concepiti e prodotti in comune.

Nonostante i limiti imposti dalla situazione, la Società Amici della Musica G. Michelli di Ancona, l’Associazione musicale Appassionata di Macerata, e l’Ente Concerti di Pesaro intendono dunque assicurare al pubblico un’offerta musicale ricca, generosa e di grande qualità, mantenendo gli standard elevati raggiunti negli anni, anche grazie alla stretta collaborazione tra le tre istituzioni.

Un messaggio che conferma la volontà di continuare l’attività per mantenere il legame con il pubblico e gli impegni con gli artisti, senza aspettare passivamente il ritorno alle condizioni precedenti alla pandemia, ma nella ferrea speranza che questo ritorno alla normalità possa avvenire nei tempi più rapidi.

A parte il primo concerto, che è stato ideato appositamente per la Stagione in streaming, gli altri appuntamenti erano già previsti all’interno delle singole Stagioni Concertistiche, e sono quindi programmati sia in (eventuale) presenza che in streaming.

Due di questi saranno realizzati in collaborazione con FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, storico partner delle tre associazioni promotrici.

Se qualcuno dei concerti potesse essere realizzato anche in presenza, sui siti delle singole Associazioni saranno date indicazioni apposite.

Tutti i concerti saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube di Marche Concerti; l’evento programmato per domenica 4 aprile sarà visibile a partire dalle ore 18.00, sul canale di Marche Concerti e sul sito del Comitato AMUR, in collaborazione con il quale l’evento è realizzato, nell’ambito del progetto Silenzio in sala a tempo di musica.

Il primo appuntamento sarà il 4 dicembre, dalla Sala Melpomene del Teatro delle Muse, con il duo Laura Catrani, soprano, ed Elisa La Marca, liuto e tiorba. Un concerto a porte chiuse, senza pubblico, incentrato sul Rinascimento musicale e sul Barocco, di cui sono importanti esponenti i compositori Bartolomeo Tromboncino, Vincenzo Capirola, Giuseppino del Biado, Alessandro Piccinini e Barbara Strozzi. Saranno eseguiti inoltre brani di due massimi della storia della musica, Claudio Monteverdi e Georg Friedrich Händel.

Il secondo appuntamento, in collaborazione con la FORM, sarà il tradizionale Concerto di Natale dal Teatro Rossini di Pesaro, domenica 13 dicembre, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana  che affiancherà il solista Massimo Quarta al violino, sotto la direzione di Alessandro Bonato; sul concludersi dell’anno che doveva celebrare con migliaia di appuntamenti nel mondo Ludwig van Beethoven nel 250mo anniversario dalla nascita (16 dicembre 1770), Massimo Quarta eseguirà l’unico Concerto per violino op. 61 scritto dal genio di Bonn. A seguire la sempre bella Sinfonia n. 4 op. 90, “Italiana” di Felix Mendelssohn.

Penultimo appuntamento proprio nel giorno Pasqua, ad Ancona, domenica 4 aprile, dalla Cattedrale di San Ciriaco, con un programma intonato alla celebrazione sacra. Protagonisti del concerto l’Accademia Hermans con Fabio Ciofini, clavicembalo e maestro di concerto, e Mauro Borgioni, baritono. In programma quattro Cantate sacre di Georg Philipp Telemann, tratte dal corpus Der Harmonische Gottesdienst, scritto per le celebrazioni dell’anno liturgico della Chiesa luterana.

Il cartellone in streaming di Marche Concerti si conclude con un grande appuntamento e un progetto: I Concerti per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms. A Macerata, lunedì 26 aprile, al Teatro Lauro Rossi, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana,  il pianista Benedetto Lupo, considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, e il direttore Yves Abel saranno alle prese con un capolavoro, il Secondo concerto per pianoforte e orchestra op. 83 di Brahms, un’opera imponente di difficilissima esecuzione. L’evento è in collaborazione con la FORM.

Per ulteriori info si possono sempre consultare i siti delle tre Associazioni:
www.amicimusica.an.it;
www.appassionataonline.it;
www.enteconcerti.it

Nessun commento / Tags: Cantate di J. S. Bach, Concerti in streaming, Elisa La Marca, Laura Catrani, Marche Concerti

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top