Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Lucia Ronchetti, Artista in Residenza per gli Amici della Musica

Lucia Ronchetti, Artista in Residenza per gli Amici della Musica

25 Novembre 2020

Residenza Musicale di LUCIA RONCHETTI per la Società Amici della Musica Guido Michelli

23 novembre – 27 novembre 2020

Con il contributo della Regione Marche

E in collaborazione con AMAT

Per me comporre è una ragione di vita, non saprei cosa fare del mio tempo e della mia energia se non mi aspettasse sempre una pagina bianca”.
Lucia Ronchetti

 

La Società Amici della Musica “Guido Michelli” continua la sua attività anche in questo difficile momento, proseguendo con le Residenze Musicali, realizzate con il contributo di Regione Marche e in collaborazione con AMAT.

Dopo la residenza di Mario Brunello a San Ginesio in settembre, si prosegue con un altro prestigioso personaggio della musica internazionale, Lucia Ronchetti, la compositrice italiana più eseguita a livello internazionale.

Lucia Ronchetti è stata da poco nominata direttore artistico del Settore Musica della Biennale di Venezia per il quadriennio 2021-2024, prima donna a ricoprire questo incarico.

Dotata di un’immaginazione non convenzionale, vasta cultura e ironia, Ronchetti è nata a Roma nel 1963. Ha studiato Composizione e Musica elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è laureata in Storia della Musica all’Università La Sapienza di Roma. La sua formazione continua con nomi prestigiosi a Parigi, dal 1994, dove ha studiato con Gérard Grisey, ha seguito il Corso annuale dell’Ircam ed ha discusso una tesi di dottorato in musicologia all’École Pratique des Hautes Études en Sorbonne, sotto la direzione del Prof. François Lesure. Nel 2005 è stata Visiting Scholar (Fulbright fellow) alla Columbia University di New York, su invito di Tristan Murail. Altre importanti esperienze formative includono quelle con Sylvano Bussotti (Scuola di Musica di Fiesole, 1981-1984), Salvatore Sciarrino (Corsi internazionali di Città di Castello, 1989-1991), Hans Werner Henze (Marino, 1993-1996), Folkmar Hein (Elektronisches Studio der TU Berlin, 2006-2009), André Richard (Experimentalstudio des SWR, Freiburg, 2003-2005).

La sua Residenza si sarebbe dovuta tenere ad Ancona presso il Museo Omero, ma le circostanzi attuali consentono soltanto un lavoro a distanza. Lucia Ronchetti lavorerà perciò da remoto ad un’opera per bambini tratta da un testo di Erich Kästner.

Anche la successiva Residenza degli Amici della Musica “Guido Michelli”, quella dei violisti Luca Sanzò e Carlotta Libonati, è collegata a questa compositrice, con un programma di concerto che sarà realizzato in video, negli spazi della attuale mostra dedicata a Letizia Battaglia. Durante il concerto sarà eseguito il brano Requiem di Lucia Ronchetti, insieme con brani di altri compositori a lei collegati.

www.luciaronchetti.com

Nessun commento / Tags: Lucia Ronchetti, Residenze Musicali

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top