Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Festival organistico 2020

Festival organistico 2020

7 Agosto 2020

Festival Organistico della Marca Anconetana.

Edizione 2020

Conclusa l‘esperienza dei tre concerti estivi, esperienza di cui ci possiamo dire decisamente soddisfatti, l’attività della Società Amici della Musica G. Michelli prosegue in settembre con i concerti dedicati agli organi storici della nostra regione.

Siamo infatti lieti di annunciare che anche per quest’anno abbiamo potuto organizzare l’edizione 2020 del Festival Organistico della Marca Anconetana, grazie al prezioso sostegno della Fondazione Cariverona e avvalendoci della direzione artistica del maestro Luca Scandali.

Il Festival Organistico 2020 si articola in cinque appuntamenti e segue lo stesso criterio dello scorso anno, ossia alternare musicisti giovani ma già affermati e concertisti di levatura internazionale. Tre gli organi storici coinvolti: il prezioso Callido op. 96 del 1774, custodito nella chiesa parrocchiale di San Venanzo in Albacina, l’organo Venanzio Fedeli del 1738 della chiesa del SS. Sacramento all’interno di Villa Nappi a Polverigi, uno dei pochi strumenti rimasti del suo autore, e un piccolo gioiello di organaria conservato nella chiesa di San Biagio al Poggio di Ancona, uno strumento di autore anonimo risalente alla seconda metà del XVI secolo o alla prima metà del XVII.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza: per questo motivo è obbligatorio indossare la mascherina per l’ingesso in chiesa. Dato poi che la capienza delle chiese in cui si svolgeranno i concerti è limitata, consigliamo vivamente di prenotarsi qualora si voglia assistere ai concerti. Le istruzioni da seguire per prenotarsi ai vari eventi sono riportate al termine di questo articolo.

Si comincia dunque sabato 5 settembre ad Albacina (AN), nella chiesa di San Venanzo, dove saranno due gli artisti ad esibirsi; alle 18.30 potremo infatti ascoltare Nicolò Antonio Sari, musicista giovane ma già direttore artistico dell’importante festival “Gaetano Callido”; alle 21.15 invece si esibirà per noi Philipp Christ, organista che si è brillantemente affermato in prestigiosi concorsi internazionali. 

Il Festival prosegue poi venerdì 11 settembre a Polverigi (AN), nella chiesa del SS. Sacramento nel parco di Villa Nappi. Anche in questo caso si alterneranno due artisti: alle ore 18.00 Alberto Gaspardo, giovane organista che può già vantare un curriculum di tutto rispetto, e alle 21.00 Peter Waldner, considerato uno dei principali conoscitori del vasto repertorio per strumenti a tastiera storici e della relativa interpretazione filologica. 

Evento conclusivo della manifestazione sarà il concerto di domenica 13 settembre alle ore 18.00, nella chiesa di San Biagio al Poggio di Ancona. Questo evento è stato fortemente voluto dalla Confraternita del SS. Sacramento del Poggio. Il concerto sarà anche l’occasione per effettuare un importante lavoro di manutenzione dell’organo; tale lavoro, che beneficia del sostegno della Fondazione Cariverona, sarà curato dallo stesso interprete, Deniel Perer, giovane organista di Feltre, importante musicista e rinomato artigiano di strumenti antichi.

Illustriamo di seguito le modalità per prenotarsi.

Le prenotazioni dovranno arrivare preferibilmente via mail all’indirizzo info@amicimusica.an.it oppure lasciando un messaggio nella segreteria telefonica della nostra sede sociale, allo 071 2070119 (la sede è chiusa e la nostra segretaria lavora sempre da casa, ma la segreteria telefonica è comunque monitorata).

Speriamo che l’iniziativa incontri anche quest’anno il favore del pubblico che finora ci ha seguito numeroso!

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Società Amici della Musica Guido Michelli
Via degli Aranci, 2/B – 60121 Ancona
info@amicimusica.an.itwww.amicimusica.an.it

Per prenotazioni telefoniche: 071 2070119 (dal 24 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00)

Nessun commento / Tags: concerto d'organo, Festival Organistico 2020

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top