Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
La corte. Conversazioni in musica: i concerti estivi degli amici della Musica

La corte. Conversazioni in musica: i concerti estivi degli amici della Musica

4 Luglio 2020

La corte. Conversazioni in musica.

Con i concerti estivi 2020 riprende l’attività degli Amici della Musica di Ancona.

Dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria, è con grande soddisfazione e un po’ di emozione che la Società Amici della Musica “G. Michelli” può finalmente presentare il programma della rassegna La corte. Conversazioni in musica.

Si tratta di tre eventi che si terranno nella corte interna della Mole Vanvitelliana di Ancona, nelle serate del 14, 21 e 28 luglio 2020, alle ore 21.30.

Le misure di distanziamento sociale hanno imposto per quest’anno di tenere i nostri ormai consueti concerti estivi in una sede diversa da l solito: non più la suggestiva terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, ma la più capiente corte interna della Mole che consente di rispettare le linee guida ministeriali per gli spettacoli dal vivo.

Come è nostra consuetudine, anche per la Rassegna estiva 2020 abbiamo cercato di proporre programmi variegati e artisti di altissimo livello o giovani di grande talento.

Nel primo concerto potremo ascoltare il poeta e traduttore italiano di Baudelaire, Nicola Muschitiello, leggere alcuni versi del grande autore francese, accompagnato al pianoforte da Roberto Prosseda, gradito ritorno per gli Amici della Musica, che interpreterà musiche particolarmente amate da Baudelaire stesso.

Protagonisti del secondo concerto, due giovanissimi musicisti: il violoncellista Mauro Paolo Monopoli, uno dei tre finalisti della Masterclass di Mario Brunello da noi organizzata lo scorso anno a San Ginesio, e il pianista Leonardo Colafelice, che abbiamo già ascoltato qualche tempo fa interpretare per noi alcuni concerti mozartiani con la FORM.

Un trio specializzato nel repertorio barocco sarà invece protagonista del terzo appuntamento, dedicato alla musica della Serenissima Repubblica veneziana che tanta parte avrà poi nell’evoluzione della musica italiana ed europea: Fabio Ceccarelli al flauto traversiere, Alessandra Montani al violoncello e Fabio Ciofini nelle vesti di clavicembalista e direttore.

I programmi dei singoli concerti sono riportati in questo stesso sito alla pagina dedicata.

Il programma dell’intera rassegna è scaricabile cliccando qui.

Tutte le informazioni di biglietteria, i prezzi dei biglietti e le modalità di prenotazione, sono invece pubblicate in questa pagina.

La rassegna estiva degli Amici della Musica si realizza nell’ambito di Amo la Mole 2020 del Comune di Ancona. Il primo concerto è in collaborazione con Nie Wiem, aspettando La Punta della Lingua Poesia Festival.

In caso di maltempo, i concerti dovranno essere annullati o rinviati.

Per ulteriori info:
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci 2 – 60121 Ancona
info@amicimusica.an.it

Nessun commento / Tags: Amo la Mole 2020, Concerti estivi 2020

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top