Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Corso multidisciplinare Nati per la Musica

Corso multidisciplinare Nati per la Musica

9 Gennaio 2020

Il Corso multidisciplinare Nati per la Musica è promosso dalla Società Amici della Musica “G. Michelli”, dalla Biblioteca Comunale “L. Benincasa” e dall’Associazione ANSPI ZonaMusica, nell’ambito del Progetto “Fatti di musica”, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariverona.

Si tratta di un progetto biennale (2019-2020) finanziato dalla Fondazione Cariverona e realizzato dall’Orchestra da Camera di Mantova, in partenariato con la Società Amici della Musica “G. Michelli”, la Fondazione Aida di Verona, il Comune di Cassola (VI), il Centro Studi Vocali Nova Cantica di Belluno e il Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Lo scopo è mettere a punto e diffondere un nuovo modello di esperienza musicale che, basandosi su presupposti scientifici, favorisca la crescita di tutta la comunità, individuando come primi soggetti da coinvolgere le famiglie e i bambini.

In particolare il Centro per la Salute del Bambino è uno dei promotori del programma nazionale Nati per la Musica (NpM) che si propone di sostenere le attività che promuovono l’esperienza musicale avvicinando precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica, al fine di sensibilizzare le famiglie sull’importanza della musica come componente irrinunciabile per la crescita dell’individuo.

Il coinvolgimento dei pediatri, degli operatori sanitari – ostetriche, personale che opera in consultori – degli educatori e delle insegnanti dei nidi e delle scuole che si occupano delle prime cure all’infanzia è fondamentale per la diffusione del Progetto.

La biblioteca comunale “L. Benincasa” sostiene la lettura fin dai primi mesi di vita promuovendo il Progetto Nazionale Nati per Leggere, attraverso un’azione concreta di interventi di dimostrazione dell’importanza della lettura a “bassa voce” ai bambini di età compresa tra zero e sei anni, all’interno della famiglia. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici, terzo settore e coinvolgono la società civile attraverso il contributo del Volontari Nati per Leggere.

Il corso multisciplinare NpM, rivolto a bibliotecari, educatori, educatori musicali, insegnanti, musicisti, pediatri, ostetriche e personale socio-sanitario, si svolgerà ad Ancona, sabato 25 gennaio e domenica 26 gennaio (9.00-18.30) presso l’Associazione ANSPI ZonaMusica (Viale Cristoforo Colombo 106). La partecipazione al corso è gratuita. Il numero massimo di iscritti al Corso è 30 e le iscrizioni verranno selezionate in base a criteri di territorialità, competenze e professionalità. Verrà data la precedenza a iscritti lavoratori e/o residenti nella provincia di Ancona.

Per iscriversi al Corso cliccare sul seguente link: iscrizione.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 15 gennaio p.v.

Per ulteriori info: alessandra.sila@csbonlus.org 

Scarica il pieghevole di presentazione del Corso NpM.

 

 

 

Nessun commento / Tags: Biblioteca Comunale Benincasa, Centro per la Salute del Bambino onlus, Nati per la Musica, ZonaMusica Ancona

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top