Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Musica per archi e pianoforte: il Trio Ceccanti – Fossi in concerto

Musica per archi e pianoforte: il Trio Ceccanti – Fossi in concerto

7 Novembre 2019

Il Trio CECCANTI – FOSSI

Domenica 24 novembre 2019  
Teatro Sperimentale, ore 17.30  

Duccio Ceccanti, violino 
Vittorio Ceccanti, violoncello 
Matteo Fossi, pianoforte

Molti lo riconosceranno come il leitmotiv del capolavoro di Stanley Kubrick, Barry Lindon: il Trio op. 100 di Franz Schubert, che alterna penetrante malinconia a sprazzi di luce gioiosa, è qui in programma insieme con il Trio Dumky di Dvořák, composizione di irresistibile fascino. Li potremo ascoltare dal Trio Ceccanti – Fossi, musicisti italiani di solida fama e grande sensibilità interpretativa. Per un concerto da non perdere! 

Un meraviglioso programma e un trio di eccellenti musicisti: ecco, in sintesi, il concerto del 24 novembre, al Teatro Sperimentale, alle ore 17,30, per la Stagione degli Amici della Musica Guido Michelli: il Trio Ceccanti – Fossi (Duccio Ceccanti, violino, Vittorio Ceccanti, violoncello, Matteo Fossi, pianoforte)  eseguirà il celeberrimo Trio per archi e pianoforte n. 2 in si bemolle maggiore, op. 100 di Franz Schubert e il Trio per archi e pianoforte n. 4 in mi minore, op. 90, B. 166, Dumky di Antonín Dvořák.

Si tratta di due composizioni che hanno entrambe un fascino diverso ma irresistibile: molti riconosceranno, nel Trio op. 100 di Schubert, il leitmotiv del capolavoro di Stanley Kubrick, Barry Lyndon, di cui il Trio sottolinea tutte le scene più significative: in particolare il Trio risuona  nell’ultima scena, quella che riassume il fallimento del protagonista, nell’immagine di una rassegnata Lady Lyndon alla scrivania. Penetrante malinconia a sprazzi di luce gioiosa, si trovano in questo trio come nel Trio Dumky. La parola dumky, plurale di dumka, significa meditare, pensare, riflettere, ed è anche una ballata celebrativa di grandi eroi. Il Trio è composto da sei dumka che si susseguono una dopo l’altra componendo una narrazione avvincente, scaldata dal colore popolare delle sue melodie, ora eroiche, ora intime, poi gioiose o malinconiche. Il Trio fu composto da Dvořák ed eseguito la prima volta, nel 1891. Il Trio op 100 di Schubert viene composto un anno prima della sua prematura scomparsa a 31 anni, nell’anno della morte di Beethoven. Si tratta di una delle rarissime opere che furono eseguite con Schubert in vita e per ben due volte; la seconda proprio in occasione del primo anniversario della scomparsa di Beethoven. Si tratta di un capolavoro assoluto di vaste proporzioni, che ha al centro il famoso Andante.

Il Trio Ceccanti-Fossi è composto da tre musicisti di grande spessore. Duccio Ceccanti si è diplomato con lode in violino sotto la guida di Andrea Tacchi e si è perfezionato in seguito con S. Accardo, F. Andriewski, S. Gheorghiu e B. Belkin, iniziando giovanissimo la sua carriera concertistica che lo ha visto ospite delle più importanti società di concerti e Festival in Italia e all’estero. Vittorio Ceccanti ha studiato con i tre maggiori violoncellisti della celebre scuola di Rostropovich: Mischa Maisky, David Geringas e Natalia Gutman, laureandosi con la menzione d’onore alla Hochschule für Musik di Stoccarda. Diciassettenne debutta al Musikverein di Vienna con l’Orchestra della Radio ORF, iniziando un’intensa carriera internazionale che lo porta a suonare in Europa, Asia e Americhe. Matteo Fossi è nato a Firenze nel 1978, ha studiato fin da piccolissimo pianoforte e musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi con il massimo dei voti. Molto attivo come concertista fin da giovanissimo, è ormai considerato uno dei principali musicisti italiani. Ha affrontato in questi anni tutti gli aspetti della musica da camera, dal duo al sestetto; nel 1995 ha fondato il Quartetto Klimt, uno dei gruppi cameristici italiani di riferimento.

Gli ingressi – particolarmente agevolati per i minori di 19 anni – vanno da 5 a 22 euro. Gratuiti, in numero predefinito, per gli studenti della Politecnica delle Marche.

 

BIGLIETTERIA:

Tel. 071 52525 – Fax 071 52622
biglietteria@teatrodellemuse.org

PER INFO:

Società Amici della Musica “Guido Michelli”
Via degli Aranci, 2
Tel. – fax: 071/2070119 (Lun. – ven. 10.00 – 18.00)
info@amicimusica.an.it – www.amicimusica.an.it

Nessun commento / Tags: Duccio Ceccanti, Matteo Fossi, Trio Ceccanti - Fossi, Vittorio Ceccanti

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top