Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Organi veneti nelle Marche

Organi veneti nelle Marche

3 Agosto 2018

Organi veneti nelle Marche: la rassegna alla scoperta degli organi storici custoditi nella nostra regione si avvale quest’anno di una importante collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini.

La ormai pluriennale rassegna dedicata alla valorizzazione dei preziosi organi antichi presenti nelle Marche farà parte infatti della XVIII edizione del Pergolesi Spontini Festival e si occuperà in particolare degli organi di scuola veneta, grazie alla collaborazione con Asolo Musica e il comitato promotore del Festival Organistico “Città di Treviso e della Marca Trevigiana”: nell’ambito del Festival Pergolesi Spontini, la Società Amici della Musica “G. Michelli” organizzerà due concerti.

Il primo si terrà sabato 8 settembre alle ore 18.45 a Castelferretti, nella chiesa di S. Andrea, che custodisce un organo Nacchini del XVIII secolo. Organista sarà il Maestro Lorenzo Antinori. Il concerto sarà preceduto, per quanti fossero interessati, da una visita guidata alle ore 17.15, alla vicina chiesa di S. Maria della Misericordia, che conserva al suo interno un importante ciclo di affreschi di scuola marchigiana del XV secolo. Il concerto è ad ingresso libero, il costo della visita guidata è di 3 euro.

Il secondo concerto, sempre ad ingresso libero, sarà tenuto dal Maestro Biagio Quaglino e avrà luogo a Staffolo, sabato 29 settembre, alle ore 19.30, nella chiesa di S. Francesco, dove è presente un organo Callido del 1769.

Scarica la versione integrale del manifesto riprodotto nella foto di testa.

Il programma completo della XVIII edizione del Pergolesi Spontini Festival, “Viaggio in italia”, è consultabile a questo link.

Per ulteriori informazioni:

Società Amici della Musica “Guido Michelli” 
Tel. 071 2070119 – info@amicimusica.an.it 

Nessun commento / Tags: Biagio Quaglino, concerto d'organo, Lorenzo Antinori, Pergolesi Spontini Festival

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top