Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Quartetto Prometeo: quattro grandi musicisti per un programma straordinario

Quartetto Prometeo: quattro grandi musicisti per un programma straordinario

18 Aprile 2017

Quartetto Prometeo.
Quattro grandi musicisti per un programma straordinario!

Un formidabile Quartetto Prometeo per un concerto di capolavori indimenticabili, con ben tre prime esecuzioni assolute di Salvatore Sciarrino/Domenico Scarlatti. Questo splendido appuntamento è il secondo col genere più aristocratico e affascinante della musica colta, una “Breve storia del quartetto d’archi” per gli  Amici della Musica “Guido Michelli”, e sarà al Teatro Sperimentale alle ore 21, venerdì 21 aprile. Ascolteremo Giulio Rovighi e Aldo Campagnari, violino, Massimo Piva, viola, Francesco Dillon, violoncello, in un programma che parte da uno dei maggiori compositori polifonici a cavallo tra Cinque e Seicento, Orlando Gibbons – il compositore preferito di Glenn Gould..-, con The silver swan– dal Primo libro dei Madrigali e Mottetti a cinque voci, n. 1 e Nunc dimittis – Da Second Service, n. 4, cui segue l’incredibile Quartetto per archi n. 19 in do maggiore, KV 465, detto “Delle dissonanze”, un assoluto capolavoro della musica, di W. A. Mozart. Tre sono le nuove Sonate – da Domenico Scarlatti – di Salvatore Sciarrino, nato a Palermo nel 1947, uno dei compositori più famosi e il più rappresentato al mondo tra gli italiani. Dopo aver ammirato lo scorso anno come il compositore siciliano sia riuscito a trasferire le iperboliche fantasie compositive del genio napoletano dalla tastiera clavicembalistica al quartetto, ascolteremo: da L’esercizio della stravaganza, n. 7, Sonata in mi maggiore, K531/L430, n. 4, Sonata in mi maggiore. K380/L23, e n.8, Sonata in si maggiore, K262/L446. Chiuderà il concerto un quartetto amatissimo dal pubblico e molto conosciuto per via del suo ampio utilizzo nel cinema: in particolare, chi ricorda il film “Un cuore in inverno”, non può non aver amato il Quartetto in fa maggiore di Maurice Ravel, degna conclusione di un concerto che rimarrà impresso.

Gli ingressi – particolarmente agevolati per i minori di 19 anni – vanno da 4 a 22 euro. Biglietti gratuiti, in numero predefinito, per gli studenti della Politecnica delle Marche.
Biglietteria del Teatro delle Muse: 071 52525 o biglietteria@teatrodellemuse.org

Per ulteriori info:
Società Amici della Musica “G. Michelli”, 071 2070119 o info@amicimusica.an.it 

Nessun commento / Tags: Domenico Scarlatti, Maurice Ravel, Quartetto Prometeo, Salvatore Sciarrino, Wolfgang Amadeus Mozart

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top