Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Torna a Gallerie foto

Toccami l’anima, Marco Mencoboni

Toccami l’anima era il titolo del concerto per clavicembalo solo interpretato da Marco Mencoboni il 28 giugno 2016, primo evento della rassegna “La terrazza. Conversazioni in musica”.

Questa breve rassegna di tre concerti estivi è stata organizzata dagli Amici della Musica di Ancona proprio in uno dei luoghi più belli della città, la terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche.

La bellezza del luogo ha sicuramente contribuito ad aumentare il fascino del concerto, reso particolarmente interessante dalle accurate spiegazioni con cui Mencoboni ha accompagnato la sua esibizione. In maniera rigorosa ma oltremodo accattivante, Mencoboni ha infatti permesso al pubblico di scoprire una parte della vastissima letteratura musicale dedicata ad uno strumento come il clavicembalo, oggi raramente valorizzato. Il titolo del concerto fa riferimento alla parte fisica degli strumenti a corda, l’anima appunto,vitale per la produzione del suono, mentre il termine toccare è da sempre sinonimo di suonare gli strumenti a tasto.

Il racconto fotografico della serata è stato realizzato dal fotografo Saverio Salvemini, su commissione degli Amici della Musica. 

Torna a Gallerie foto
Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 071/2070119 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top