Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Torna a Gallerie foto

Quartetto Prometeo: Artisti in Residenza

Ormai da alcuni anni la Società Amici della Musica “G. Michelli” realizza progetti con artisti in residenza, come avviene nella maggiori Società di Concerti in tutta Europa. Uno o più artisti perciò non sono invitati in Ancona per un solo concerto, per poi ripartire il prima possibile, ma restano nella nostra città per qualche giorno e alternano concerti, incontri con il pubblico e prove aperte, queste ultime dedicate in particolare ai ragazzi delle scuole.
Nella Stagione 2015/2016 sono stati Artisti in Residenza i membri del Quartetto Prometeo (Giulio Rovighi e Aldo Campagnari, violini; Massimo Piva, viola; Francesco Dillon, violoncello), uno dei quartetti d’archi più interessanti sulla scena concertistica attuale. Il Quartetto, che sarà nostro ospite anche nelle prossime due Stagioni, con i suoi concerti traccerà una sorta di “storia del quartetto d’archi” dai primi esempi di musica antica per questa particolare formazione, alle sperimentazioni dei compositori contemporanei.
Il Quartetto Prometeo ha tenuto per gli Amici della Musica due concerti, il primo al Teatro Sperimentale, il 22 aprile 2016, come concerto conclusivo della Stagione 2015/2016, l’altro, cui si riferiscono queste immagini, nella cornice della bella chiesa del SS. Sacramento di Polverigi, il 24 aprile 2016. In programma, accanto al celebre Quartetto in mi minore di Verdi e al Quartetto n. 2 di Szymanowski, alcuni estratti dal Progetto Arcana, che il Prometeo sta portando avanti ormai da diversi anni e che accosta compositori antichi e contemporanei. Questi ultimi infatti trascrivono per quartetto d’archi brani dei compositori del passato, sottolineando come la musica antica abbia ancora molto da dire al pubblico di oggi.

Tutte le immagini sono state realizzate dal fotografo Saverio Salvemini su commissione degli Amici della Musica.

Torna a Gallerie foto
Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 071/2070119 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top