Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Torna a Gallerie foto

Masterclass per quartetto d’archi

Masterclass per quartetto d’archi: l’impegno della Società Amici della Musica Guido Michelli per i giovani artisti.


La Società Amici della Musica G. Michelli ritiene sia un proprio dovere quello di agevolare i musicisti giovani e giovanissimi ad intraprendere la propria carriera artistica.

Per questo abbiamo deciso di dare spazio a quattro tra i migliori allievi del maestro Aldo Campagnari, violino del prestigioso Quartetto Prometeo e docente presso il Conservatorio di Lugano. I quattro musicisti, tutti sotto i 25 anni, hanno preso parte alla masterclass tenuta dallo stesso maestro Campagnari a Polverigi (AN), dal 4 al 7 ottobre 2017.

Gli Amici della Musica ospitano regolarmente, nelle proprie Stagioni, artisti giovani e molto giovani, ma per questa occasione abbiamo deciso di fare un passo in più: per la prima volta infatti abbiamo organizzato, patrocinato e finanziato l’intero progetto di una masteclass di alta formazione per quartetto d’archi.

In cambio, i musicisti che hanno preso parte a questa esperienza, hanno tenuto per noi ben due concerti: il primo, nella chiesa del SS. Sacramento di Polverigi, era riservato esclusivamente agli allievi delle Scuole Medie di Agugliano e Polverigi. Tale evento è stato infatti il punto di incontro dei due progetti che gli Amici della Musica portano avanti in parallelo: l’impegno in favore dei giovani artisti e l’impegno per avvicinare all’ascolto della musica il maggior numero possibile di ragazzi.

Il secondo concerto si è svolto nella chiesa di San Francesco alle Scale di Ancona ed era aperto a tutto il pubblico.

Gli Amici della Musica intendono proseguire anche in futuro con l’organizzazione di corsi di alta formazione, magari coinvolgendo sempre più il nostro territorio e creando un circolo virtuoso di ospitalità e produzione di cultura.


Ma intanto abbiamo voluto che rimanesse una testimonianza della prima edizione della masterclass per quartetto d’archi e per questo abbiamo chiesto al nostro fotografo, Saverio Salvemini, di riprendere i ragazzi durante una delle sessioni di prove.

Torna a Gallerie foto
Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 071/2070119 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top