Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Torna a Gallerie foto

Mario Brunello & Bach

Mario Brunello & Bach: una nuova esperienza d’ascolto.

 

Con il concerto che si è tenuto domenica 29 ottobre 2017 nella bella sede dell’Auditorium O. Tamburi della Mole Vanvitelliana di Ancona, la Società Amici della Musica Guido Michelli ha avviato un progetto triennale in collaborazione con il grande violoncellista Mario Brunello.

Il progetto, dal titolo Bach vs Bach. Specchi di suono, è dedicato all’interpretazione dei concerti per strumento solo di J. S. Bach: Brunello torna infatti a confrontarsi con uno dei suoi cavalli di battaglia, le Suite per violoncello solo interpretate sul suo storico violoncello Maggini.

Ma questa volta l’eclettico artista affianca alle Suite una interessante novità: le Partite e le Sonate per violino solo, interpretate al violoncello piccolo; tale strumento ha la stessa accordatura del violino ma ha un ottava più bassa e ciò, secondo Brunello, conferisce alla musica di Bach più colore e grana.

Il concerto di domenica 29 è stato perciò il primo appuntamento di una serie di tre, durante i quali Brunello interpreterà il repertorio completo di Suite, Partite e Sonate, alternando costantemente i due strumenti.

Il concerto ha fatto registrare il tutto esaurito e gli spettatori si sono detti entusiasti sia del concerto che della spiegazione iniziale tenuta da Brunello stesso, il quale ha illustrato brevemente, ma con estrema chiarezza, le ragioni alla base della sua scelta interpretativa.

Non ci resta che aspettare il prossimo appuntamento con il binomio Mario Brunello & Bach!

 

Il racconto per immagini del primo concerto di Mario Brunello è stato realizzato dal fotografo Saverio Salvemini su commissione della Società Amici della Musica Guido Michelli.

Torna a Gallerie foto
Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 071/2070119 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top