Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM

Chi siamo

La Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona è stata fondata nel 1914 ed ha perciò festeggiato recentemente i suoi primi cento anni. È una delle più antiche Società di concerti attualmente in attività nel panorama italiano.
Fin dalla fondazione la Società ha sempre organizzato Stagioni Concertistiche: solo gli anni tragici delle due guerre mondiali l’hanno costretta ad interrompere la propria attività.

Gli Amici della Musica vogliono dare al pubblico anconetano l’opportunità di incontrare gli stessi interpreti che si ascoltano nelle più prestigiose sale da concerto internazionali. Agli artisti di grande fama, che garantiscono concerti straordinari ed esecuzioni impeccabili, si alternano giovani musicisti emergenti, che riescono a comunicare tutta la loro passione e il loro entusiasmo, mantenendo altissimo il livello qualitativo.

Musicisti entrati nella leggenda, come Arturo Benedetti Michelangeli, Sviatoslav Richter, il Quartetto Italiano o il Trio di Trieste si sono in passato esibiti per noi; in anni più recenti abbiamo ospitato artisti di grandissima fama come Uto Ughi, Grigory Sokolov, Viktoria Mullova, Alexander Lonquich, Antonio Pappano, Fabio Biondi con Europa Galante, Miša Maisky e Krystian Zimerman, per citarne solo alcuni.

Siamo convinti che la conoscenza e l’amore per la musica classica siano una ricchezza da condividere e perciò dedichiamo particolare attenzione alla formazione del pubblico: vengono organizzati, quando possibile, incontri con gli artisti, guide all’ascolto e prove aperte. Pensiamo poi che sia giusto rivolgere un’attenzione tutta particolare ai giovani e ai giovanissimi, facendo il possibile per far loro conoscere, e quindi amare, la grande musica: offriamo loro biglietti scontatissimi, portiamo i musicisti disponibili a parlare nelle scuole, organizziamo iniziative mirate ai ragazzi.

Collaboriamo con le principali realtà culturali regionali, prima fra tutte la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, nostra partner irrinunciabile per i concerti sinfonici.
Con l’Associazione Musicale Appassionata di Macerata (LINK) e con l’Ente Concerti di Pesaro (LINK) abbiamo creato una rete per portare in tournée nelle Marche i concerti più prestigiosi.

La Società si avvale attualmente della Direzione Artistica del professor Guido Barbieri, importante musicologo e critico musicale, docente di Conservatorio, nonché voce notissima di Rai Radio 3.

I concerti della Società Amici della Musica “G. Michelli” hanno luogo principalmente presso il Teatro delle Muse e il Teatro Sperimentale di Ancona, in collaborazione con Marche Teatro (LINK) e con la Fondazione Muse (LINK).

Contatti:
Società Amici della Musica G. Michelli
Via degli Aranci, 2 – 60121 ANCONA

Tel. e fax: 071/2070119
www.amicimusica.an.it
Segreteria e informazioni generali: info@amicimusica.an.it
Ufficio artistico: ufficioartistico@amicimusica.an.it 
Ufficio stampa: annalisapavoni@amicimusica.an.it
PEC: amicimusicaancona@pec.it

Ughi_990x583
Zimerman_990x583
Mullova_990x583
Pappano_990x583

Foto di testa: particolare di clavicembalo francese, copia dell’anonimo di Boston del 1667, costruito da Roberto Livi, liviclavicembali.com
Foto realizzata da Saverio Salvemini (credits).

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 071/2070119 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top