Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Musica e Magia: concerto per i piccoli

Musica e Magia: concerto per i piccoli

8 Febbraio 2018

MUSICA E MAGIA

Family Concert

 

Domenica 4 marzo 2018

Teatro delle Muse, ore 11.00

In collaborazione con FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e con ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata)

Le origini della musica sono legate al mondo della magia, del soprannaturale, della realtà invisibile. Sin dagli albori della storia, l’uomo si è servito di essa per entrare in contatto con gli dei e con la sfera dell’immaginario, perché i suoni non si vedono: si sentono; e hanno il potere di “far sentire” cose che prendono forma solo nel pensiero e nella fantasia.
E allora, «Immaginatevi una vecchia bottega di giocattoli… È notte fonda e solo un debole raggio di luna penetra dalla vetrata dentro la grande stanza… Tutti dormono… Dorme la bambola ballerina… dorme il soldatino di legno dentro una grande scatola bianca al centro della stanza… e dormono anche Pierrot, Arlecchino, Pulcinella e tutti gli altri giocattoli…».
Con queste parole ha inizio La boïte à joujoux (La scatola dei giocattoli) di Claude Debussy con cui si apre il Family Concert degli Amici della Musica di Ancona in collaborazione con la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana “MUSICA E MAGIA”, dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Si tratta di un’avventurosa, dolcissima storia d’amore e d’amicizia fra una bambola ballerina e un soldatino di legno, rappresentata con straordinaria sensibilità, semplicità ed immediatezza comunicativa dall’arte musicale di uno dei più grandi compositori dell’Occidente, abilissimo nel tratteggiare con evidenza “impressionistica”, in linea con la tradizione musicale francese, i personaggi-giocattolo della vicenda attraverso il timbro e il carattere degli strumenti dell’orchestra. Nata originariamente nel 1913 come balletto per bambini, l’opera viene qui proposta dalla FORM in una speciale versione narrativa per voce recitante e orchestra che, grazie anche alla versatilità dell’attore Lorenzo Bastianelli, trasforma l’azione coreutica in un’accattivante fiaba musicale di sicura presa sui giovanissimi.
Apre il concerto la trascinante Sinfonia da Il barbiere di Siviglia di Rossini; in chiusura, invece, uno dei più celebri brani musicali legati al mondo della magia: L’apprenti sorcier (L’apprendista stregone), scherzo sinfonico scritto da Paul Dukas nel 1897 sull’omonima ballata di Goethe (qui offerto nella trascrizione per orchestra da camera di Iain Farrington), noto ai più piccoli per essere stato rappresentato da Walt Disney in uno degli episodi del film di animazione del 1940 Fantasia, dove a vestire i panni del maldestro apprendista cui sfugge il controllo della bacchetta magica sottratta all’ignaro stregone era il grande, simpaticissimo Topolino.

Trattandosi di un concerto rivolto principalmente alle famiglie, abbiamo stabilito prezzi molto convenienti:

Adulti e ragazzi sopra i 15 anni: euro 6.00

Bambini e ragazzi sotto i 15 anni: euro 4.00

Gratuito per docenti accompagnatori di gruppi di minimo 5 studenti

I biglietti sono in vendita a partire dal 15 febbraio presso la Biglietteria del Teatro delle Muse, aperta dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 13.30, giovedì e venerdì anche dalle 16.30 alle 19.30 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli a pagamento.
Tel. 071 52525; e-mail: biglietteria@teatrodellemuse.org

 

PER ULTERIORI INFO:
Società Amici della Musica Guido Michelli

Via degli Aranci, 2
Tel. – fax: 071/2070119 (Lun. – ven. 9.30 – 17.30)
info@amicimusica.an.it                
www.amicimusica.an.it

Nessun commento / Tags: Concerto per famiglie con bambini, Family Concert, FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, L'Apprendista Stregone

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top