Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Torna a Gallerie foto

Donatori di Musica

Come riportato nel loro stesso sito, i Donatori di Musica sono una rete di musicisti, medici e volontari, nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali.
Per la prima volta la Società Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona, grazie alla fattiva collaborazione dell’addetta stampa, Annalisa Pavoni, e dell’Ospedale Regionale di Torrette di Ancona, è riuscita a portare un concerto dei Donatori di Musica all’interno dell’ospedale di Torrette.
Il concerto è stato tenuto dal pianista Roberto Prosseda, il 15 marzo 2016, davanti ad un pubblico eterogeneo e vasto, fatto di malati, familiari in visita, personale sanitario, ma anche numerosi studenti e docenti della Facoltà di medicina dell’Università Politecnica delle Marche.
“Oggi non mi preoccuperò di essere o non essere all’altezza di suonare – sono state le commoventi parole introduttive del maestro Prosseda – mi preoccuperò solo di passare con voi un’ora di tranquillità e gioia, perché è questo che la musica dal vivo può dare”. I Donatori di Musica infatti si prefiggono come scopo quello di offrire a chi si trova ad affrontare una situazione particolarmente critica, come una malattia grave, la possibilità di vivere un’esperienza emotiva ed umana appagante come l’ascolto della musica, ma senza che si crei quella barriera tra artista e pubblico che normalmente si crea a teatro: il musicista è in mezzo al pubblico e dialoga con esso mentre suona.
Gli Amici della Musica si augurano che questo possa essere solo il primo di una lunga serie di eventi di questo genere e che la presenza dei Donatori di Musica possa diventare una “buona pratica medica” dell’ospedale di Torrette.

Il racconto per immagini dell’evento è stato realizzato dal fotografo Saverio Salvemini su commissione degli Amici della Musica.

Torna a Gallerie foto
Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 071/2070119 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top