Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Prima della prima: lo spettacolo musicale degli allievi del Liceo Rinaldini di Ancona

Prima della prima: lo spettacolo musicale degli allievi del Liceo Rinaldini di Ancona

26 Febbraio 2019

Mercoledì 27 febbraio 2019
Teatro Sperimentale, ore 21.00

PRIMA DELLA PRIMA
La Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven – un divertimento narrativo-musicale.

Uno spettacolo interamente ideato e messo in scena dagli allievi del Liceo Classico e Musicale “C. Rinaldini” di Ancona, a conclusione del progetto Musica e Società.

Ben 100 ragazzi del Liceo “C. Rinaldini” sul palcoscenico del Teatro Sperimentale, mercoledì 27 febbraio alle ore 21, per un progetto con la Società Amici della Musica “Guido Michelli” attorno alla figura di Ludwig van Beethoven: “Prima della prima. La Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven – un divertimento narrativo-musicale” è uno spettacolo musicale in cui si narrano le vicende della prima esecuzione della celeberrima Nona Sinfonia, una narrazione di quella memorabile giornata, della  figura e della storia del grande Genio di Bonn.

Saranno eseguite molte celebri pagine beethoveniane, tra cui  l’Allegretto della Settima Sinfonia, o l’Inno alla Gioia della Nona. Questa messa in scena è l’ultimo appuntamento di un progetto molto più ampio dal titolo “Musica e Società” che gli Amici della Musica hanno portato avanti con altre istituzioni cittadine e, in questo ultimo caso, concepito con le classi del Liceo Musicale del  “Rinaldini”.

“Prima della prima” è stato scritto e sarà messo in scena da sette studenti liceali – Linda Cangenua, Martina Cavaliere, Alessia Fiorini, Camilla Galeazzi, Viola Masciangelo, Kevin Paoltroni, Anna Taucci  – coordinati dalla professoressa Anna Sabbatini. La parte musicale sarà eseguita  dall’Orchestra Classe IIM Liceo Musicale C. Rinaldini”e dal Coro d’Istituto “C. Rinaldini” diretti dai M. Francesco Alessandro De Felice, Doriana Giuliodoro, Marco Guarnieri e Marco Pacassoni con le voci soliste di Elisa Ambrosini, Alice Capriglione, Alessandro Franceschini, Ester Muratori, Kevin Paoltroni, Giulia Tazioli, e la partecipazione straordinaria del Trio Dmitrij, con Henry Domenico Durante, violino, Francesco Alessandro De Felice, violoncello, Michele Sampaolesi pianoforte.

Posto unico euro 5: i biglietti si possono acquistare direttamente presso il Teatro Sperimentale, a partire dalle ore 20.00.

Il progetto “Musica e Società” è a cura di Annalisa Pavoni della Società Amici della Musica “G. Michelli”.

Per ulteriori informazioni:
Società Amici della Musica “Guido Michelli”
Via degli Aranci, 2/B
Tel. – fax: 071/2070119 (Lun. – ven. 10.00 – 18.00)
info@amicimusica.an.it  
www.amicimusica.an.it  

Nessun commento / Tags: Liceo Rinaldini Ancona, Ludwig van Beethoven

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top