Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Mario Brunello interpreta Bach

Mario Brunello interpreta Bach

27 Ottobre 2017

Mario Brunello interpreta Bach.

Sarà di sicuro una sorprendente esperienza d’ascolto quella che Mario Brunello offrirà al pubblico della Società Amici della Musica Guido Michelli, domenica 29 ottobre all’Auditorium O. Tamburi della Mole Vanvitelliana di Ancona, alle ore 17.30.

L’eclettico artista torna infatti a confrontarsi con il mondo dei concerti per strumento solo di J. S. Bach, ma con una importante novità: ad uno dei cavalli di battaglia del suo repertorio, le Suite per violoncello interpretate con il suo storico Maggini del ‘600, Brunello accosta infatti l’interpretazione delle Sonate e Partite per violino solo, eseguite al violincello o violoncello piccolo, strumento con la stessa accordatura del violino, ma ad un’ottava più bassa.

Questa scelta interpretativa corrisponde ad una precisa esigenza musicologica. Afferma infatti il maestro Brunello: «Le Suite sono la Bibbia di ogni violoncellista. Di recente alcuni studiosi ne hanno messo in dubbio l’autenticità. Furono scritte per violoncello? O Bach le concepì per la “sua” viola pomposa? Inoltre non esiste il manoscritto autografo di Bach, ma una copia fatta da sua moglie Anna Magdalena. Dunque, per poter contare ancora su un Bach “vero”, mi sono rivolto alle Sonate e Partite certificate dal manoscritto autentico. Decidendo di partire dal basso».

Per prenotazione e acquisto biglietti:
Biglietteria Teatro delle Muse, 071 52525 o biglietteria@teatrodellemuse.org 

Foto di testa dell’articolo: ©Giulio Favotto – Otium

 

Nessun commento / Tags: Johann Sebastian Bach, Mario Brunello

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top