Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
GITA MUSICALE A FABRIANO

GITA MUSICALE A FABRIANO

11 Maggio 2016

La Società Amici della Musica, in collaborazione con Italia Nostra – Sezione di Ancona, sta organizzando una gita musicale a Fabriano, dove il 21 maggio prossimo, alle ore 19.00, il maestro Francesco Cera terrà un concerto d’organo nella bellissima chiesa dei Santi Biagio e Romualdo: in questa chiesa è custodito infatti uno splendido organo Gaetano Callido, op. 294, del 1791. Notizie dettagliate sul programma musicale che il maestro Cera presenterà sono riportate nella pagina di questo stesso sito dedicata all’evento, che si può raggiungere cliccando sul seguente link: Francesco Cera, organo. Questo concerto, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Fabriano e della Diocesi di Fabriano – Matelica, si inserisce nel progetto che la nostra Società sta promuovendo da diversi anni, denominato “Alla scoperta dell’arte organaria nelle Marche”. Il progetto è nato con l’intento di valorizzare il ricchissimo e poco conosciuto patrimonio di preziosi organi antichi custoditi in chiese e località che sono esse stesse autentici gioielli da riscoprire.

Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione dell’architetto Pietro Bolzonetti, che illustrerà le caratteristiche della chiesa e delle opere d’arte in essa contenute. Per facilitare la partecipazione alla gita musicale a Fabriano, stiamo organizzando un pullman con partenza da Ancona nel primo pomeriggio; la gita sarà ulteriormente arricchita dalla possibilità di visitare o il Museo del Pianoforte Storico e del Suono o alcune sale della Pinacoteca Civica e sarà completata da una cena al ristorante Trattoria Marchegiana, che può fregiarsi del titolo di Locale Storico delle Marche. Il rientro è previsto in serata.

La quota di partecipazione, comprensiva di spese organizzative, cena e trasporto in pullman A/R, è di 50 euro. Le visite guidate invece saranno pagate al momento. Per quanti fossero interessati, rivolgersi agli Amici della Musica, allo 071/2070119 (anche lasciando un messaggio in segreteria) o scrivere a info@amicimusica.an.it

Nessun commento / Tags: concerto d'organo, Francesco Cera

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top